Innamorati

Cosa sarebbe successo se Gavrilo Princip, prima di compiere l'omicidio che ha segnato la storia dell'Europa, avesse ricevuto l'abbraccio di due ragazze? Dalla Jugoslavia all'Unione europea, i cambiamenti in Serbia e Croazia e l'anniversario della Prima guerra mondiale in un ironico e tagliente commento di Jasmina Tešanović.

Un anno fa, la rivista Kosovo 2.0 ha dedicato un intero numero al tema della sessualità, parlando quindi anche di amore e relazioni sociali. Nessuno l'aveva fatto prima. La caporedattrice della rivista kosovara, ad un anno dalla coraggiosa pubblicazione, fa il punto della situazione. Allora vi furono violenti attacchi. E ora, cos'è cambiato?

Poi in settimana la “missione impossibile” dello scrittore serbo e jugoslavo Borislav Pekić (1930-1992) di cui continuano ad emergere nuovi tesori letterari; l'analisi sull'ennesima bocciatura europea dell'Albania, che potrebbe però non bruciare come sembra; infine la Serbia e un quadro politico sulle possibili (e per molti scontate) elezioni politiche anticipate.

Bloc-notes: Un tè da Atice; Montenegro: giornalista picchiata, libertà d'espressione sotto assedio; E' morto Mišo, simbolo di Sarajevo

Crowdsourcing! Sei stato protagonista della solidarietà nei Balcani negli anni '90? Condividi con noi le tue foto, i tuoi testi, i tuoi video!

10/01/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!