Domande

E' stato rilasciato questa settimana il rapporto della Special Investigative Task Force di EULEX sui crimini commessi dall' UÇK dopo la fine delle operazioni militari in Kosovo nel giugno 1999. Secondo il rapporto si trattò di un'autentica “pulizia etnica di ampi segmenti della popolazione serba e rom”. In un commento Andrea Lorenzo Capussela si domanda cosa facessero i 50mila soldati NATO in Kosovo e la comunità internazionale mentre la campagna di violenza infuriava.

Si è svolta a Sofia il 29 luglio una manifestazione per domandare ai media bulgari ed internazionali di mostrare e raccontare quanto succede a Gaza in queste drammatiche ore e per chiedere la fine dell'operazione "Barriera difensiva". Il foto racconto di Francesco Martino .

Ai cittadini turchi che voteranno per le presidenziali il prossimo 10 agosto, per la prima volta nella storia del paese verrà domandato di scegliere direttamente il presidente della Repubblica. Se a essere eletto sarà l’attuale premier Tayyip Erdoğan, candidato presidente del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP), sarà compiuto il primo passo verso la trasformazione del vigente sistema parlamentare in quello presidenziale. Da Istanbul Fazıla Mat

Bloc-notes: Estate europea; UE-Turchia alla vigilia delle presidenziali; Grande Guerra: suona il Silenzio; Nei Balcani si festeggia "Ramazan Bayram".

Da non perdere! La seconda puntata del viaggio che la Radio Svizzera dedica alla Drina "Visegrad, quel ponte sulla Drina". Sabato 2 agosto dalle 10 alle 12. Osservatorio partecipa con la realizzazione di immagini e reportage. Per ascoltare in streaming

01/08/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!