Libia e Bosnia: apriamo gli occhi

Evento 15 gennaio 2021 - locandina

Le immagini dei migranti intrappolati in Bosnia Erzegovina sotto la neve ci ricordano un dramma che si ripete irrisolto inverno dopo inverno, e la situazione inaccettabile nei campi libici attende ancora soluzioni umanitarie decise. Interlocutori importanti discutono di come si negoziano i corridoi umanitari e di quali azioni dovremo intraprendere in Italia e in Europa
15 gennaio 2021
Online

Le immagini dei migranti intrappolati in Bosnia Erzegovina sotto la neve ci ricordano un dramma che si ripete irrisolto inverno dopo inverno, e la situazione inaccettabile nei campi libici attende ancora soluzioni umanitarie decise, solidali e rispettose dei diritti fondamentali delle persone. Oggi con interlocutori importanti discutiamo di come si negoziano i corridoi umanitari, e di quali azioni decise dovremo intraprendere in Italia e in Europa per non ripetere gli errori del passato.

Partecipano:

- Maria Arena, Sottocommissione diritti umani del Parlamento europeo;

- Vincent Cochetel, Inviato Speciale UNHCR per il Mediterraneo Centrale;

- Don Mattia Ferrari, Mediterranea Saving Humans;

- Giulia Gori, Advocacy Officer FCEI - Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

- Pierfrancesco Majorino, Parlamentare europeo
- Matteo Orfini, Deputato del Parlamento italiano
- Nello Scavo, giornalista di Avvenire

Modera Marina Petrillo, senior editor di Open Migration.L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Francesco Majorino .