Foto - Pixabay

Foto - Pixabay

Dopo un faticoso processo, il 21 gennaio la Serbia apre i negoziati di adesione all'Unione europea. Sui fronti politico ed economico, però, le prospettive per il 2014 appaiono meno brillanti. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [11 gennaio 2014]

 

Il 2014 della Serbia si apre con una data storica: il 21 gennaio Belgrado aprirà finalmente i negoziati di adesione all'Unione europea. Un risultato atteso, che corona un processo di avvicinamento spesso travagliato.

Nell'anno che si è aperto, il sogno europeo rischia però di scomparire in fretta dall'attenzione dei cittadini serbi. In primavera sarà la politica interna a scalare le prime pagine dei giornali: sempre più insistenti infatti le voci di elezioni anticipate, che potrebbero stravolgere il panorama politico a Belgrado.

E' il Partito progressista del vice-premier Aleksandar Vučić, oggi prima forza in parlamento, a spingere per il voto. I sondaggi danno ai progressisti un larghissimo sostegno popolare, oltre il 40% e Vučić non nasconde la speranza di conquistare la maggioranza assoluta e scaricare gli attuali alleati, i socialisti del premier Ivica Dačić.

Nel 2014, sarà però soprattutto l'economia al centro delle preoccupazioni. Il quadro è grigio: molti analisti si dicono preoccupati. Per limitare il deficit, previsto per quest'anno al 7,1% del PIL, il governo ha votato una lunga serie di misure di austerità. Dal 1 gennaio è aumentata l'IVA sui prodotti di prima necessità: decisione che erode la capacità di acquisto dei consumatori serbi, che oggi devono far quadrare i conti con uno stipendio medio di 380 euro al mese.

L'economia crescerà a ritmi anemici, e duecento aziende pubbliche dovranno essere ristrutturate. Per molti il 2014 rischia quindi di diventare l'anno della disoccupazione. E i senza lavoro, in Serbia, sono già oltre il 24%. 

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by