Velivolo JAT - Wikipedia

Velivolo JAT - Wikipedia

Con la firma dell'accordo tra il governo serbo e la compagnia aerea degli Emirati arabi uniti Etihad Airways, previsto per il primo agosto, nasce la nuova "Air Serbia", che prenderà il posto della storica JAT, già compagnia di bandiera della Federazione jugoslava di Tito. Il servizio di Francesco Martino per il GR di Radio Capodistria [29 luglio 2013]

 

Si chiamerà “Air Serbia”, la nuova compagnia aerea nata dall'accordo tra il governo di Belgrado e la compagnia degli Emirati Arabi Uniti Etihad Airways, che verrà formalizzato il prossimo 1 agosto dal vice primo ministro serbo Aleksandar Vučić, e dal direttore della Etihad James Hogan.

La nuova compagnia ha l'ambizione di portare nuova linfa al trasporto aereo serbo, dopo anni di declino e serie difficoltà finanziarie e gestionali, aggravate dalle complicate vicende politiche della Serbia negli ultimi due decenni, che hanno ridotto notevolmente il potenziale del settore.

Va quindi definitivamente in pensione lo storico marchio JAT o “Jugoslovenski Aerotransport” , nato nel 1947 come uno dei simboli di rinascita della nuova Jugoslavia di Tito, poi ribattezzata JAT Airways nel 2003, quando della Federazione del Maresciallo non restava che l'effimera Unione di Serbia e Montenegro.

Secondo i piani presentati, subito dopo la firma dell'accordo la nuova compagnia dovrebbe ricevere i primi due nuovi aereomobili Airbus "A 319", che entro la fine dell'anno dovrebbero diventare dieci, ringiovanendo così drasticamente l'attuale flotta, oggi piuttosto logora.

Il governo serbo ha annunciato investimenti per 100 milioni di dollari, mentre il contributo dell'Ethiad Airways dovrebbe attestarsi sui 40 milioni. Riguardo alla proprietà Belgrado si è riservato il 51%, ed avrà cinque membri su nove nel consiglio di amministrazione della società.

Con il contributo dei nuovi aeroplani, la “Air Serbia” dovrebbe essere in grado di aumentare sensibilmente le destinazioni coperte. Saranno infatti aperte 14 nuove rotte, portando a 41 gli aeroporti raggiungibili grazie alla nuova compagnia.

Vai sul sito di Radio Capodistria 



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by