Telefono - Pixabay

Telefono - Pixabay

Dopo un nuovo accordo con la Serbia, firmato domenica scorsa, il Kosovo avrà un nuovo prefisso telefonico internazionale a partire dal prossimo dicembre. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [15 novembre 2016]

00383: è questo il nuovo prefisso telefonico internazionale del Kosovo, che dovrebbe diventare attivo entro metà dicembre. L'entrata in vigore del nuovo prefisso, a otto anni dalla dichiarazione di indipendenza di Pristina da Belgrado, è frutto di un accordo raggiunto domenica scorsa tra Kosovo e Serbia, nella cornice del processo di normalizzazione dei rapporti bilaterali facilitato dall'Ue.

Per il Kosovo l'arrivo di un nuovo prefisso, simbolicamente, è un importante passo in avanti nella lunga strada di consolidamento della propria indipendenza. Il ministro per i negoziati con la Serbia, Edita Tahiri, ha definito l'intesa “una notizia molto positiva per il Kosovo e i suoi cittadini”.

Fino ad oggi per chiamare i telefoni fissi a Pristina e dintorni bisognava digitare il prefisso serbo, mentre per i cellulari erano attivi il prefisso di Montecarlo o quello della Slovenia, riservato agli utenti di IPKOnet, secondo operatore del Kosovo controllato da Telekom Slovenije.

Oltre ad introdurre un nuovo prefisso, l'accordo regolamenta le attività degli operatori telefonici serbi in Kosovo: le chiamate dalla Serbia centrale al Kosovo saranno tassate come telefonate interne, mentre la Telekom Srbija potrà continuare ad operare sul territorio kosovaro, dopo che le sue proprietà verranno trasferite ad una società satellite registrata a Pristina.

Positive le reazioni dell'Ue: per il commissario all'allargamento Johannes Hahn l'intesa rappresenta un importante progresso e un buon viatico sui principali nodi ancora da sciogliere: la regolamentazione del settore energetico e la creazione di un'associazione delle municipalità serbe in Kosovo, bloccati dall'inizio del processo negoziale.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by