Kosovo versus Kosovo

16/05/2012

Get the Flash Player to see this player.

Un documentario indipendente che racconta la comunità serba del Kosovo. E' "Kosovo versus Kosovo" di Andrea Legni e Valerio Bassan. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il trailer

13 anni dopo la guerra le zone serbe all’interno del Kosovo indipendente sono ancora uno stato dentro lo stato: villaggi monoetnici che eleggono sindaci riconosciuti solo al loro interno, che hanno una propria moneta, proprie infrastrutture, scuole e ospedali. I loro abitanti vivono senza alcuna libertà di movimento, senza lavoro, evitando di addentrarsi nelle città albanesi per paura di essere aggrediti. Una situazione che ha spinto oltre 200mila serbi a lasciare il Kosovo, specie tra i più giovani. Viaggio attraverso un realtà dimenticata dai media occidentali.

Documentario indipendente (formato dvd-pal 16:9, durata 52 min)

Kosovo versus Kosovo, è un lavoro completamente autoprodotto da due giovani giornalisti. E' possibile sostenere il progetto tramite il network "Produzioni dal basso": alla pagina www.produzionidalbasso.com/pdb_1017.html è possibile vedere alcuni estratti del documentario e acquistare in anteprima una copia del dvd al costo di 10euro, oppure diventare coproduttori del documentario sottoscrivendo due o più quote.