Bulgaria - Pixabay

Bulgaria - Pixabay

Il presidente turco Erdoğan ha accusato la Bulgaria di limitare i diritti politici della minoranza turca in vista delle prossime elezioni, Sofia ribatte denunciando interferenze turche nella campagne elettorale. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [24 marzo 2017]

Si riaccende lo scontro tra il presidente turco Recep Tayyp Erdoğan e un paese dell'Unione europea, questa volta la Bulgaria, che si prepara alle elezioni parlamentari anticipate di domenica prossima.

Al centro delle , il voto dei numerosi cittadini bulgari di etnia turca, circa il 10% della popolazione, che conta anche una forte e influente diaspora in Turchia. “Siamo preoccupati dalle pressioni esercitate sulla comunità turca, è inaccettabile”, ha tuonato Erdoğan nei giorni scorsi, ricevendo però la risposta stizzita del suo omologo bulgaro Rumen Radev, secondo il quale: “la Bulgaria non dà e non riceve lezioni di democrazia, soprattutto da chi non rispetta lo stato di diritto”.

Dal crollo del muro di Berlino, i voti dei turchi di Bulgaria sono stati monopolizzati dal Movimento per le Libertà e i Diritti o DPS, partito spesso contestato per scarsa trasparenza e modello oligarchico di potere.

Quest'anno però, Ankara non fa mistero di preferire un nuovo interlocutore: il partito DOST - nato l'anno scorso da una scissione interna del DPS – e che oggi lotta per superare la soglia di sbarramento del 4% ed entrare nel prossimo parlamento di Sofia.

Le attenzioni di Erdoğan verso DOST hanno arroventato i toni della campagna elettorale, con accuse al nuovo partito di rappresentare un “cavallo di Troia” turco. I movimenti nazionalisti hanno colto l'occasione al balzo e nei giorni scorsi hanno annunciato un blocco delle frontiere: obiettivo dichiarato, impedire il tradizionale rientro degli emigrati in Turchia per esercitare il proprio diritto di voto.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by