09/10/2013

Lo scorso 7 ottobre a Scutari si è tenuta la conferenza stampa di chiusura della campagna "5000 firme contro la vendetta di sangue". Vi proponiamo in collaborazione con Operazione Colomba-Papa Giovanni XXIII, promotori dell'iniziativa, il filmato della conferenza

I volontari dell'Operazione Colomba (il Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunita' Papa Giovanni XXIII specializzato nella gestione nonviolenta dei conflitti), presenti in Albania dal 2010, hanno concluso il 12 settembre scorso l'iniziativa "5000 firme per la vita", che si e' sviluppata nell'arco di 6 mesi raggiungendo risultati che hanno superato le aspettative.

Infatti, in soli 6 mesi piu' di 5000 persone hanno sottoscritto una petizione con cui si sono impeganti a non usare la violenza in caso di conflitto e a contrastare il fenomeno della vendetta di sangue.

I risultati raggiunti dimostrano che la società civile considera il fenomeno della gjakmarrje come allarmante e destabilizzante per l'unità del Paese e che i cittadini attendono misure di contrasto al fenomeno concrete ed efficaci.

Le firme raccolte saranno consegnate alle più alte istituzioni albanesi: Presidente della Repubblica, Primo Ministro, Ministro degli Interni, Ministro della Giustizia, Presidente del Parlamento, Procura Generale, Avvocato del Popolo e altre importanti cariche istituzionali.

In quell'occasione chiederemo con forza alle suddette istituzioni di dare risposte chiare ai cittadini in merito alla soluzione del fenomeno.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by