Di seguito dei brevi testi introduttivi alle varie sessioni ed alla tavola rotonda del convegno internazionale 'L'Europa di mezzo'

10/10/2005 -  Anonymous User

INTRODUZIONE ALLE VARIE SESSIONI

Introduzione

IL SUD-EST EUROPA NEL TEMPO DELL'INTERDIPENDENZA

I Balcani non sono un'isola. Sono una terra legata a filo doppio con il resto d'Europa. Storicamente e culturalmente, sono molte le influenze reciproche. A partire da un caso studio - quello della grande fabbrica di automobili Zastava di Kragujevac, in Serbia - il punto sulle dinamiche economiche e sociali nel sud est Europa. Che si avvicina o si allontana all'Unione Europea?

Prima sessione

LOCALE E NAZIONALE: IDEE PER UN'INTEGRAZIONE SOSTENIBILE

Si potrebbe chiamare "la fine della produzione". In molte parti dei Balcani l'economia non si basa più sul fare, ma sullo smerciare. Guerre, deregolazione e dipendenza dagli aiuti internazionali hanno creato insostenibilità e disequilibri profondi. Quale spazio, in un mondo globalizzato, per nuove politiche economiche nazionali? E quale spazio per economie locali autonome, che valorizzino veramente risorse e unicità dei territori?

Seconda sessione

SVILUPPO LOCALE E AUTOGOVERNO

Lo sviluppo locale non è solo un fatto economico. C'entrano la responsabilità individuale, le forme di organizzazione comunitaria, gli spazi di autonomia e la capacità di autogoverno delle istituzioni locali. A partire dalle esperienze di Macedonia e Croazia, una riflessione sul ruolo e le potenzialità degli attori locali. Quale rapporto tra democrazia, partecipazione ed economia sostenibile?

Terza sessione

TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE ECONOMICA E SOLIDARIETÀ: BUONE PRATICHE CERCASI...

Sono molte le forme del "fare cooperazione" con il sud est Europa. E non sempre dialogano tra loro. Che rapporto c'è tra l'internazionalizzazione economica del sistema Italia e l'azione solidale della società civile? È possibile un disegno delle istituzioni locali per rendere coerenti e sostenibili gli interventi? Quale ruolo possono avere le comunità locali nei Balcani? Un confronto tra gli attori sul campo.

INTRODUZIONE ALLE TAVOLA ROTONDA

RILANCIARE L'INTEGRAZIONE. I SISTEMI LOCALI NELL'EUROPA DELLE REGIONI

L'Europa delle regioni: uno slogan o una prospettiva realistica per i Balcani? Come rafforzare i sistemi locali in paesi nati da forti istanze nazionalistiche? Politici e analisti a confronto sull'integrazione futura del sud est Europa. E per riflettere - come in uno specchio - sul futuro prossimo di tutta l'Unione Europea.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!