I tavoli di lavoro, ideati come incontri operativi che coinvolgessero i funzionari e gli amministratori regionali nelle attività del progetto BalcaniCooperazione, a partire da febbraio 2006 sono stati organizzati come momenti formativi all'uso degli strumenti informatici messi a disposizione delle Regioni per favorire lo scambio di informazioni e dati. Leggi

15/05/2007 -  Anonymous User

In occasione delle sessioni di formazione e d'accordo con i responsabili dei servizi regionali competenti per le attività di cooperazione decentrata, è stata avanzata una proposta di collaborazione operativa al fine di garantire una più efficiente raccolta dei dati significativi ed un loro più veloce inserimento nel database Re.Te.

A questo scopo sono state organizzate sessioni di formazione rivolte a uno o più dipendenti regionali presso i loro uffici. Si elencano di seguito gli incontri realizzati:

- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: 6-7 febbraio 2006
- Regione Lombardia: 9-10 febbraio 2006
- Regione Veneto: 8 marzo 2006
- Regione Emilia Romagna: 9-10 marzo 2006 e 20 ottobre 2006
- Provincia autonoma di Trento: 3 aprile 2006
- Regione Piemonte: 9 marzo 2006
- Provincia Autonoma di Bolzano: 2-3 Maggio 2006. Un nuovo incontro è previsto per l'autunno 2006 allo scopo di garantire un inserimento corretto e puntuale dei loro dati.

Lo staff di Osservatorio sui Balcani si è incaricato di inserire i dati relativi alle attività pregresse promosse dalle Regioni partner, mentre i funzionari regionali si sono fatti carico della ricerca e raccolta di tale materiale di archivio ed al contempo di caricare le attività in corso e future.

Dopo l'inserimento dei dati di sperimentazione da parte dello staff di progetto con cui è stato verificato il corretto funzionamento del sistema e dei percorsi di accesso per ogni Regione, si è avviata la fase della formazione all'uso dello strumento informatico destinata ai soggetti partner. Il training, si è svolto presso gli uffici delle singole Regioni ed ha coinvolto uno o più funzionari dei servizi competenti.

L'inserimento delle schede da parte dei funzionari regionali è cominciato dopo tali sessioni di formazione. Allo scopo di facilitare il loro lavoro, sono stati messi a disposizione degli amministratori regionali una serie di strumenti di supporto che li accompagnino nella raccolta e nell'inserimento dei dati:

1. una scheda riassuntiva della tipologia di dati da raccogliere presso i vari uffici competenti per le singole amministrazioni (servizi relazioni internazionali, attività produttive/internazionalizzazione, immigrazione, uffici stampa, ecc);

2. la guida on-line che spiega in dettaglio ogni passaggio necessario per l'inserimento dei dati;

3. un manuale cartaceo di facile consultazione che è stato consegnato direttamente ai funzionari coinvolti nella formazione;

4. un servizio di help-desk telefonico attivo 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

A seguito delle sessioni di formazione e grazie all'assistenza continuativa offerta, le Regioni partner di BalcaniCooperazione alimentano sempre più autonomamente il database garantendone l'aggiornamento dei dati e la sostenibilità nel tempo.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!