Materiali

Glossario

20/02/2023 - 

GLOSSARIO
Un glossario per spiegare la Bosnia Erzegovina, quali sono le sue particolarità costituzionali, come funzionano le sue istituzioni e come procede nel percorso di integrazione europea.
Scarica il glossario in formato .pdf (in lingua inglese)

Lettere da Creta

16/01/2023 - 

Un racconto epistolare di un viaggio nell'isola di Minosse, fatto con i bus di linea, ma anche a piedi e in bicicletta dialogando con le persone e con preziosi suggerimenti bibliografici

Programma di scambio sul Capitolo 22 dell’acquis

21/12/2022 - 

Il Capitolo 22 sulla politica regionale prevede che i paesi candidati allineino la propria legislazione nazionale con l’acquis relativo ai fondi strutturali e di coesione, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico, sociale e territoriale delle regioni più arretrate. Per l’attuazione della politica regionale si richiedono adeguate competenze amministrative necessarie per la programmazione e la gestione finanziaria degli strumenti ad essa connessi.

Concentrandosi sulla fase di programmazione della politica di coesione, OBCT insieme all’ISSiRFA-CNR sta realizzando due progetti per favorire la formazione e lo scambio di know-how ed esperienze con le autorità nazionali di quattro paesi balcanici candidati all’Unione europea.

Video registrazioni trapoco

08/09/2022 - 

Guarda le registrazioni degli eventi

The New Economic Governance prescriptions in the field of healthcare systems (Online, 1 marzo 2024)

Dopo la crisi finanziaria del 2008, l'UE ha introdotto un regime di Nuova Governance Economica che ha consentito interventi dell'UE in aree fino ad allora escluse dall'azione comunitaria, come la sanità. Il webinar esplora le implicazioni di questi interventi ed esamina aspetti cruciali per le prospettive della democrazia europea e dello stato sociale, come le politiche del lavoro e il ruolo dei movimenti sindacali

Civil Society, Political Contention and European Enlargement (Belgrado, 2 marzo 2023)

Organizzato dall’Università di Belgrado, OBC Transeuropa e dal Centro Studi di Politica Internazionale, la conferenza ha fornito una occasione per discutere con ricercatori, policy maker e rappresentanti della società civile del processo di integrazione europea della Serbia e dei Balcani occidentali analizzando in particolare il ruolo degli attori della società civile (ONG, organizzazioni locali, movimenti sociali, etc.) attivi in diversi ambiti, primo tra tutti quello ambientale.

Transnational solidarities in the Balkans: migration justice worldmaking (Zagabria, 19 giugno)

L'evento, rivolto ad un pubblico di esperti, attivisti, e a tutta la cittadinanza, ha contribuito a promuovere i risultati di ricerca del progetto TraPoCo, concentrandosi in particolare sulla rotta balcanica per discutere della capacità della società civile europea di proporre narrazioni alternative sulle migrazioni e di costruire uno spazio politico di solidarietà. Organizzato da OBCT in collaborazione con l'Institute of International Relations (IRMO ) e Agitate!

Transnational Political Contention and the protection of rights and democracy in Europe (Bruxelles, 7 June 2023)

Conferenza finale del progetto TraPoCo che nel corso di tre anni ha esplorato il ruolo delle mobilitazioni, della solidarietà e dell’azione collettiva transnazionale nel rafforzare la democrazia e lo spazio di diritti nell’UE e nei paesi membri attraverso alcuni casi studio (ambiente, migrazioni, diritti sociali e sindacali, spazio civico). L’evento è stata una occasione per condividere i risultati del Network con esponenti della società civile europea e decisori politici.

Cambiamenti climatici, rischio ambientale e mobilitazione sociale nei Balcani

16/06/2022 - 

Il progetto intende identificare, analizzare e mettere in relazione tra loro quelle realtà dei Balcani occidentali impegnate nella difesa dell’ambiente e nella risposta agli effetti del cambiamento climatico, con un focus sul tema dell’inquinamento atmosferico nelle principali città balcaniche. La facilitazione verso il rafforzamento di una rete internazionale, attraverso lo scambio di pratiche e la capitalizzazione tra pari, rappresenta un’opportunità per garantire la sicurezza ambientale della regione, potenziando il ruolo delle realtà esistenti e permettendo loro di fare sistema.
La ricerca-azione è realizzata da CeSPI e OBC Transeuropa e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione

La mobilità del capitale umano dei e dai Balcani: quando l'innovazione riesce a frenare la fuga di cervelli

16/06/2022 - 

La finalità del progetto è favorire comprensione del tema e scambi tra attori, italiani e della regione, per arginare il problema della fuga di capitale umano nei Balcani e garantire maggiore dialogo e sicurezza. In particolare il progetto affronta il problema della scarsa occupazione giovanile nei Balcani Occidentali. Ciò causa perdita di capitale umano e aumenta il rischio che giovani inoccupati cadano in forme di radicalizzazione e violento estremismo.
Il progetto è svolto da CeSPI e OBC Transeuropa e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione

Le comunità di italiani nell’Europa sudorientale: status culturale ed economico, ruolo delle donne e sviluppo sostenibile

07/06/2022 - 

Il progetto intende investigare le dinamiche identitarie e culturali della storia più recente e l’attuale status culturale ed il ruolo economico delle comunità di italiani in aree di insediamento meno note dell’Europa sudorientale quali Slavonia e Moslavina (Croazia), Bosnia Erzegovina, Montenegro e Romania, con uno sguardo particolare al ruolo delle donne e nel quadro degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs). Il progetto è coordinato dall’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac Research e realizzato con il contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell’art. 23 – bis del DPR 18/1967. Il partenariato vede coinvolte, oltre a Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, le associazioni Bellunesi nel Mondo e Trentini nel Mondo.

Collaborazioni progetto Parlamento dei diritti

13/05/2022 - 

In collaborazione con

Ucraina, la guerra in Europa

15/02/2022 - 

Da anni nell’est dell’Ucraina si combatte un conflitto, nel cuore dell’Europa. In queste settimane la situazione è degenerata sino alla drammatica invasione delle truppe di Mosca del territorio ucraino. In questo dossier le voci di chi si attiva contro la guerra; le analisi su quanto sta accadendo; gli sguardi dagli altri paesi dell’area e l’attualità