Antologia della poesia femminile croata contemporanea, a cura di Marina Gatti Lipovac (testo a fronte in italiano), edizioni Lint, Trieste, 2004. Recensione di Silvio Ziliotto

06/02/2007 -  Anonymous User

Di Silvio Ziliotto*

L'antologia della poesia femminile croata contemporanea Via lattea, come ha scritto il noto poeta Branko Maleš, "intende anzitutto essere un attraente catalogo delle poetiche femminili di un paese vicino, in una scelta necessariamente soggettiva, tesa a valorizzare sul piano teorico-poetico e critico-storico la produzione delle poetesse croate" e va intesa "come un onesto bouquet di poesie di scrittrici della vicina Croazia, sensibili alle dinamiche del mondo contemporaneo, così come a quelle del proprio ambiente". La silloge, esauriente e di rara bellezza, abbraccia tutta la seconda metà del '900 e raccoglie i versi di trentacinque poetesse croate da Vesna Parun, decana della poesia croata a Tatjana Gromača, una delle più valide poetesse della nuova generazione ed è frutto del lavoro scrupoloso di Marina Gatti Lipovac, docente di Letteratura Croata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha scritto anche la preziosa Introduzione, le interessanti Brevi note storiche sull'evoluzione della poesia croata dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e i Medaglioni biografico-critici delle singole poetesse.

L'opera è inoltre arricchita dai disegni della pittrice Dragica Cvek Jordan e da un Profilo della produzione poetica croata femminile (dalle origini ai primi decenni del '900) di R. Cattaneo, che si sofferma sulla famosa poetessa rinascimentale ragusea Cvijeta Zuzorić (Flora Zuzzeri) celebrata, in alcune liriche, anche da Torquato Tasso. Dopo aver curato nell'ultimo ventennio numerose raccolte antologiche in italiano di importanti poeti croati quali Cesarić, Mihalić, Golub, Maruna, Maleš, oltre ad aver compilato una indispensabile Grammatica della lingua croata (1997), M. Gatti Lipovac è giunta finalmente alla realizzazione di questo compendio che chiude idealmente il lavoro da lei iniziato con l'Antologia della poesia croata contemporanea (1999) e consente al pubblico italiano di avere un ulteriore strumento di comprensione della storia, della cultura e dell'arte della Croazia attraverso la voce autorevole delle sue donne letterate.

"Ai sognatori che costruiscono la realtà" M. Gatti Lipovac dedica la Via lattea, citando Dora Pfanova, poetessa che negli anni '30 del secolo scorso fu anticipatrice di numerose tematiche divenute centrali in Croazia nella poesia femminile dell'ultimo cinquantennio. Crediamo che nessuna frase fotografi meglio la grande impresa (data la mole enorme di testi esaminati!) compiuta dalla curatrice di questa antologia che, con le consuete leggiadria e capacità di approfondimento, ha colto le particolarità di ogni autrice senza preconcetti ma con l'intenzione di porgere al lettore la più ampia scelta possibile di toni e stili accompagnandolo in un viaggio sorprendente alla scoperta dell'ars poetica femminile presente sull'altra sponda dell'Adriatico.

*Cultore della materia per la lingua e letteratura serbo-croata presso l'Università Cattolica di Milano


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!