federalismo, dittature, yu

x Carlo: la Francia è sempre meno forte..e il suo centralismo scricchiola pure un pochetto... sopratutto la Francia è molto coesa..non è un crogiuolo di popoli. L' alternativa al federalismo qual' è? l' oppressione delle minoranze.. ..io odio gli stati nazionali..sempre fondati sul sangue o almeno sull' oppressione.
E comunque il federalismo può anche andare verso l' alto, verso l'unione, l' unione europea ne è un (pallido) esempio. E non è detto che debba poggiare su basi etnico nazionali, può poggiare su basi regionali, ad esempio una regione adriatica che unisca entrambe le sponde.. ..è una soluzione in buona parte artificiosa, lo ammetto. Ma anche il "sangue" anche le identità nazionali lo sono, sebbene in misura minore..

Come fai a definire il federalismo jugoslavo non basato su base etnico-nazionale?? Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia in misura minore il Montenegro...l' unica a non esserlo era la Bosnia. Federalismo, quello Ju, Irregimentato in una dittatura, nel monopartitismo..così le rivendicazioni politiche si potevano esprimere solo attraverso i partiti comunisti nazionali..chissà col multipartitismo avremmo avuto i liberali, sia serbi, sloveni, croati, mussilmani ecc, uniti.. ..i democristiani avrebbero superato le divisioni confessionali in nome della lotta a comunismo e secolarizzazione..magari si sarebbero alleati addirittura coi mussulmani..

Sul fatto che le dittature non siano tutte uguali, così come le democrazie, sono pienamente d' accordo