2 dicembre 2008

Uomini e belve. Storie dai Sud del mondo d'Europa (Georgia, Cecenia, Romania, Italia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo), Africa (Sierra Leone, Liberia, Togo, Burkina Faso, Etiopia, Eritrea) e America (Canada, Cuba, Ecuador, Bolivia). Un libro di Luca Leone

"Luca Leone tiene saldamente ferma la barra del suo timone sull'Uomo che resta l'unico, solo e imprescindibile argomento di ricerca. Egli stesso ricorda che 'in guerra, anche in conflitti considerati di liberazione, non ci sono mai buoni o cattivi. Quelli li creano i media'..." (dalla prefazione di Enzo Nucci).
"Uomini e belve è un libro inquieto, politico, perché rammenta alle diplomazie le loro responsabilità. L'autore racconta, con dati e fatti, eventi poco menzionati, polverizzando le certezze di una Storia dozzinale servita all'ora di cena a uomini e donne sempre più distratti" (dall'introduzione di Angelo Lallo), poiché "la macchina della guerra ha le sue logiche di potere, che non sempre sono facilmente o immediatamente comprensibili da uno spettatore distratto" (padre Gerardo Caglioni).

Luca Leone, giornalista e saggista, ha scritto e scrive per diverse testate. Ha firmato i saggi Infanzia negata, Prospettiva edizioni, 2003; Il fantasma in Europa. La Bosnia del dopo Dayton tra decadenza e ipotesi di sviluppo, Il Segno dei Gabrielli editori, 2004; Anatomia di un fallimento. Centri di permanenza temporanea e assistenza (a cura di), Sinnos editore, 2004; Srebrenica. I giorni della
vergogna, Infinito edizioni, 2005 (prima edizione) e 2007 (seconda edizione) Sotto il mattone. L'avventura di cercare casa, Infinito edizioni, 2007.

Uomini e belve. Storie dai Sud del Mondo
di: Luca Leone
anno di pubblicazione: 2008
casa editrice: Infinito Edizioni