8 giugno 2012

a cura di Zacharoula Andreopoulou, Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso
casa editrice: Franco Angeli
anno di pubblicazione: 2012
collana: Agricoltura e benessere
pagine: 256
prezzo: 34,00 euro

Qual è il ruolo che i sistemi territoriali a vocazione rurale possono svolgere nel perseguimento della sostenibilità del benessere?
Partendo dalle riflessioni sul concetto di sostenibilità e di benessere, nate nell'ambito delle attività di studio condotte nella Fondazione Simone Cesaretti, in questo volume gli autori cercano di rispondere a tale domanda, offrendo una costante rilettura della prospettiva territoriale e delle determinanti della sua sostenibilità.
Affinché i sistemi territoriali a vocazione rurale possano fornire il loro importante contributo nel perseguimento della sostenibilità territoriale, ed attraverso quest'ultima, al complessivo raggiungimento della sostenibilità dello sviluppo, è necessario impostare un nuovo importante percorso innovativo, stavolta non solo investendo sulle tradizionali leve di sviluppo settoriale ma puntando sempre più a vettori di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale che sintetizzino un forte orientamento alla sostenibilità.
Raccogliendo i contributi provenienti da diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull'adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l'impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

 

Contributi
Natalija Bogdanov, Cristina Grazia, Abdelhakim Hammoudi, Francesco Licciardo, Giulio Malorgio, Augusto Marinelli, William H. Meyers, Giacomo Rotondo, Brent S. Steel, Matteo Vittuari