23 luglio 2009

Sarajevo da passeggio. Riscoprire la principessa dei Balcani, incamminata sulle vie di una ritrovata normalità

Perché Sarajevo? Perché il buio della ragione è calato su Sarajevo e perché oggi dovremmo andare a poggiare i nostri passi sulle orme della tragedia? Qualcuno risponderà per conoscere i corto circuiti della contemporaneità, qualcun altro per vivere e capire la sua complessità o qualcun altro, ancora, confesserà candidamente che si tratta di un viaggio alternativo. A pochi verrà in mente di visitarla solo per la sua delicata, intima e mistica bellezza, il suo retaggio storico artistico e l´ospitalità della sua gente, come si farebbe per qualsiasi altra città europea. Lo scopo della guida, a quasi quindici anni dalla pace di Dayton, è regalare alla città un´immagine diversa, un´immagine lontana dal crepitio delle armi e dai troppi luoghi comuni che l´hanno accompagnata negli ultimi decenni. La città che si descrive è una città che, seppur nella cosciente e vigile memoria, si mostra agli occhi del mondo con una nuova, condivisa e ritrovata normalità. Non si nasconderanno le difficoltà e i limiti di un processo di riconciliazione nazionale ancora non arrivato a piena maturità e le ferite, anche artistiche, ancora aperte.

Sarajevo, con la forza della sua cultura, dei suoi giovani e la fiducia in un´Europa che non deve deluderla, si aprirà al turista che si chiederà come sia potuto calare il buio della ragione tra le strade e i volti della città più bella dei Balcani.

Marco Vertovec
Dopo aver conseguito il Master in Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione per l'Europa centro-orientale e balcanica, ha fondato la Odòs Libreria Editrice, libreria e casa editrice specializzata in viaggi che rivolge al viaggiatore consigli e proposte per conoscere mete inedite, ancora non descritte dalla classica editoria turistica. La collana d´esordio, VERSOEST, si pone l´ambizioso obiettivo di aprire le porte delle capitali del Centro Europa.

Sarajevo
di Marco Vertovec
Odòs Libreria Editrice (2009)
Collana: versoest
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Pagine: 192
Prezzo: 16 euro

Dello stesso autore si vedano anche:
Belgrado e
Lubiana