12 maggio 2009

E' il libro della nascita e della fine di una grande nazione europea.
Libro di Storia, ma anche il libro della famiglia Sidran di Sarajevo. La saga dei Sidran dentro la Storia di Sarajevo e della Jugoslavia.

E' libro di cinema di uno dei maggiori sceneggiatori europei, del vero protagonista della rivoluzione del cinema slavo, della guida e della spalla del primo Emir Kusturica (Papà è in viaggio di affari, Ti ricordi di Dolly Bell?), palma d'oro e Cannes e Leone d'oro a Venezia. Prime cadenze della tetralogia-cinematografica che fonda il Romanzo familiare di Abdulah Sidran, dentro al Romanzo balcanico.

E' il libro del cinema, del teatro, della poesia di Abdulah Sidran.
Ogni testo è accompagnato e introdotto da interviste con l'Autore e da un ampio repertorio fotografico: di famiglia, di fotogrammi-cinema, di backstage, di scena teatrale.

E' anche il libro che traccia una storia della letteratura jugoslava con inediti di Danilo Kiš, Alexandar Tišma, Eva Grlić, Dubravka Ugresić, Miljenko Jergović, Vladimir Arsenijević.

E' il libro dell'assedio di Sarajevo con le memorabili fotografie di Danilo Krstanović - fotografo anche di Sarajevo oggi - e i testi di Piero Del Giudice.

Le pagine di questa opera monumentale si aprono con la tetralogia, dove trova ampio spazio la vicenda drammatica dell'arresto del padre per "cominformismo", e condanna prima ai lavori forzati a Goli Otok e poi al confine (a Zvornik), del suo ritorno ed infine della sua morte.
Il libro si chiude con un ampio dibattito a quattro sulla situazione attuale di Sarajevo e dello spazio jugoslavo.

ABDULAH SIDRAN, poeta, drammaturgo, sceneggiatore, personalità centrale del cinema, della letteratura e della poesia contemporanea.

PIERO DEL GIUDICE, docente di storia e letteratura italiana, critico e storico dell'arte, scrittore e giornalista. Nella Jugoslavia della guerra civile e in Sarajevo assediata è stato corrispondente dei maggiori quotidiani e periodici di lingua italiana, della televisione svizzera e italiana.

Romanzo Balcanico
di Abdulah Sidran
a cura di Piero del Giudice
anno di pubblicazione: 2009
casa editrice: Aliberti editore