18 ottobre 2010

di Ingrid Beatrice Coman
casa editrice: Uroboros
collana: La "Nuova" Europa
anno di pubblicazione: 2010
prezzo: 14,00 euro

 

La Romania soffocata e ingrigita dalla dittatura di Ceausescu fa da sfondo alla storia di amore e coraggio di Catalin e Magda. Mancano pochi mesi alla rivoluzione che nel dicembre del 1989 porterà alla liberazione dall’oppressore: le giornate di Magda e della sua famiglia, fatte di difficoltà e privazioni, si susseguono una uguale all’altra, scandite dalla dura legge del partito che decide inesorabilmente della loro vita e della loro morte.
In quegli stessi giorni Catalin ha fatto la sua scelta: abbandonare la sua esistenza da oppositore clandestino, stremato da quella lotta segreta che gli sembra ormai svuotata di qualsiasi senso e utilità.

Ingrid Beatrice Coman è nata in Romania nel 1971, ma la sua formazione letteraria si svolge soprattutto in Italia alla scuola dello scrittore Raul Montanari ed alla Holden di Torino. Tra i titoli già pubblicati dall’autrice: La città dei tulipani (romanzo), Tè al samovar (romanzo), Non spegnete la luce (raccolta di racconti) e la storia La stanza degli ospiti.