24 settembre 2012

di Luca Leone
casa editrice: Infinito edizioni
anno di pubblicazione: 2012
collana: Orienti
pagine: 202
prezzo: 14,00 euro
Prefazione di Riccardo Noury, introduzione di Predrag Matvejević, postfazione di Gianluca Paciucci

C’era una volta, in un luogo affatto lontano, non molto tempo fa come oggi, un Paese in cui bambini e giovani parevano non avere speranza.

Era, quello, un posto in cui i “signori” di una terribile guerra avevano ucciso, violato, cancellato ogni diritto, annientato sogni, azzerato speranze.

Un luogo, potete ben capirlo, in cui per quattro anni il buio aveva catturato, ogni mattino, la forza buona della luce, nascondendola in un forziere alla fine di un arcobaleno che da allora in avanti nessuno ha più veduto.

Oggi, in quel Paese affatto lontano, i giovani sono costretti a frequentare scuole in cui bambini e ragazzi di una religione non possono convivere in classe, giocare a ricreazione e crescere con bambini e ragazzi di un altro credo. In quel Paese per niente lontano anzi molto vicino, i programmi scolastici sono scritti dai nazionalisti non per insegnare e unire ma con lo scopo di dividere e contrapporre; e per i ragazzi che cercano un lavoro la risposta è quasi sempre no.

Di questo luogo in cui chi non ha lavoro non può avere un’assistenza sanitaria decente, in cui chi è diversamente abile lo è almeno due volte di più che altrove, in cui la forbice sociale è stata divaricata in tempo di pace oltre ogni limite raccontiamo in questo libro, in cui si riscontra «passo passo l’applicazione della formula orwelliana “chi controlla il passato controlla il futuro; chi controlla il presente controlla il passato” attraverso il tentativo di separare e segregare l’istruzione sulla base di linee nazional-religiose». (Riccardo Noury)

 

Luca Leone, giornalista e saggista, laureato in Scienze politiche, è nato nel 1970 ad Albano Laziale (Roma). Ha scritto e scrive per molte testate. Ha firmato dodici libri, tra i quali i saggi "Srebrenica.
I giorni della vergogna" (Infinito edizioni, 2005); "Uomini e belve. Storie dai Sud del mondo" (Infinito edizioni, 2008); "Bosnia Express" (Infinito edizioni, 2010); "Saluti da Sarajevo" (Infinito edizioni, 2011).