27 maggio 2009

Un'avvincente autobiografia, l'intensa saga di una famiglia montenegrina: attraverso il racconto della propria vita e le vicende di familiari e amici, Bato Tomašević ripercorre un secolo di storia nella complessa realtà della Jugoslavia meridionale.

Cresciuto nella Cetinje occupata dagli Italiani e dai Tedeschi e giovane soldato nella lotta partigiana, Tomašević intreccia le sue esperienze personali con i racconti tramandati nella sua famiglia di generazione in generazione, risalendo alle storie, ora tragiche ora eroiche, delle guerre balcaniche e della prima guerra mondiale. Agli orrori del secondo conflitto mondiale, Tomašević fa seguire la vivida descrizione della Jugoslavia del dopoguerra e della sua esperienza di studente nell'Inghilterra dei primi anni Cinquanta; ritornato a Belgrado nei promettenti anni Sessanta e Settanta, vive e racconta in prima persona la dissoluzione della Federazione jugoslava seguita alla morte di Tito e il conflitto serbo-croato, fino all'arresto del presidente Milošević.

È la storia di un uomo e di una famiglia che, con il loro Paese, sono stati coinvolti in un secolo di conflitti violenti e brutali cui non hanno potuto sottrarsi.

MONTENEGRO attraverso una saga familiare, la nascita e la scomparsa della Jugoslavia
di Bato Tomašević
anno di pubblicazione: 2009
casa editrice: LINTEditoriale