23 luglio 2009

Una piccola casa editrice di Udine avvia la collana versoest: agili volumetti guidano il turista italiano alla scoperta delle capitali del Centro Europa. Prima puntata: Lubiana

Lubiana non è soltanto il barocco ricercato, i mercati da cartolina e l´impronta realsocialista. Lubiana è anche la città che ha sofferto nei secoli la dominazione straniera, ma con tenacia e determinazione nel XIX secolo ha affermato il suo ruolo guida della nascente nazione slovena e poi, alla fine del XX secolo, ha saputo contrastare la deriva nazionalistica sfidando apertamente l´apparato militare jugoslavo. Lubiana è anche vivacità artistica e intellettuale, evasione, divertimento e alta qualità della vita. Lubiana è anche la sua università frequentata da migliaia di studenti mediamente più vecchi del loro stesso Stato, nato nel 1991. Lubiana è anche città colta che vanta un gran numero di teatri sempre affollati, gallerie d´arte coraggiose e musei innovativi. Lubiana è anche la città che sa offrire un garbato ed educato sorriso ad ogni ingenua domanda fatta dal turista. Lubiana è anche la città dal delicato fascino di provincia in cui i ritmi di vita non sono esasperati e si ha l´impressione che tutti conoscano un po´ tutti.

Lubiana è, soprattutto, una delle più fresche e giovani capitali europee che, con orgoglio e fiera consapevolezza, si è imposta sulla scena politica e culturale continentale offrendo la sua immagine migliore, un accattivante pacato dinamismo.

Marco Vertovec, dopo aver conseguito il Master in Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione per l'Europa centro-orientale e balcanica, ha fondato la Odòs Libreria Editrice, libreria e casa editrice specializzata in viaggi che vuole suggerire al viaggiatore consigli e proposte per conoscere mete inedite, ancora non descritte dalla classica editoria turistica. La collana d´esordio, VERSOEST, si pone l´ambizioso obiettivo di aprire le porte delle capitali del Centro Europa.

Lubiana
di Marco Vertovec
Odòs Libreria Editrice (2009)
Collana: versoest
Formato: 11,5x16,5 cm
Pagine: 192
Prezzo: 16 euro

Dello stesso autore si vedano anche:
Belgrado e
Sarajevo