25 maggio 2009

Negli ultimi anni i rapporti tra l'Italia e gli altri Stati adriatici e balcanici hanno conosciuto una intensificazione e uno sviluppo notevoli sul piano economico, ma molto meno su quello culturale. In Italia forti e diffuse rimangono l'ignoranza e la scarsa attenzione culturale verso le nazioni dell'Europa orientale.

Obiettivo di questo volume è fornire un contributo serio e documentato ad una migliore conoscenza delle relazioni storiche, politiche, culturali ed economiche fra i popoli delle due sponde adriatiche italiani, slavi del sud e albanesi. Per il lettore italiano, l'originalità e la novità di questo contributo consistono nell'opportunità di conoscere nuove interpretazioni e punti di vista del problema storico e culturale delle relazioni fra Italia, Croazia, Serbia, Montenegro, Slovenia e Albania.
I saggi di studiosi sloveni, croati, serbi e albanesi pubblicati in questo volume mostrano - con originalità interpretativa e ricchezza informativa - l'importanza che i rapporti fra gli italiani e le genti dell'Europa sud orientale hanno avuto e continuano ad avere nella vita dei paesi e dei popoli che si affacciano sulle due sponde dell'Adriatico. Rapporti intensi, millenari e complessi. Pieni di scambi e contaminazioni, ma anche di lotte e conflitti.
Questo volume - un lavoro interdisciplinare - costituisce una lettura importante ed obbligata per coloro che, desiderando costruire buone relazioni con i propri vicini, vogliono capire meglio il passato e il presente di un'area geopolitica, l'Europa adriatica, che sta tornando ad essere cruciale per i nostri destini e per quelli dell'Unione europea.

Franco Botta e Italo Garzia insegnano rispettivamente Politica economica e Storia delle relazioni internazionali, nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bari, mentre Pasquale Guaragnella insegna Letteratura italiana, nella Facoltà di Lingue e letterature straniere presso la medesima Università. I docenti sono impegnati in attività di ricerca che hanno privilegiato, in questi ultimi anni, le relazioni tra le due sponde adriatiche e tra l'Italia e i paesi dell'Europa orientale.

La questione adriatica e l'allargamento dell'Unione europea
a cura di Franco Botta, Italo Garzia
anno di pubblicazione: 2007
collana: Politica - Studi
casa editrice:FrancoAngeli