7 luglio 2007

di Giacomo Scotti
casa editrice: Diabasis
anno di pubblicazione: 2007
collana: Spazio Adriatico
pagine: 160
prezzo: 15,00
Prefazione di Predrag Matvejević

Diario di viaggio, ma anche saggio e racconto sulle isole dalmate, L'arcipelago di luce di Giacomo Scotti è una narrazione dallo stile inconfondibile.

Claudio Magris, nei suoi Microcosmi, ne ha parlato come di una "guida erratica", mentre lo scrittore Predrag Matvejevic, che firma la prefazione, ne elogia il peculiare approccio, l'eleganza e lo stile.
Erede della tradizione degli antichi isolarii coltivata dalla cartografia veneziana con i bozzetti, le escursioni, le descrizioni delle rotte raccontate da Camocio, Porchacchi, Boschino, padre Vincenzo Maria Coronelli, cosmografo e geografo, Scotti ha viaggiato nell'Adriatico facendo tappa nelle isole della Dalmazia centrale.
Delle singole isole l'autore racconta la storia, i miti e le opere d'arte, invitando ad attraccare insieme a lui alle sponde della Brazza, di Lésina e di Lissa, o a sostare nella magica Traù, a Milna o a Starigrad… sulla scia di quanto scrisse George Baumberger, lo scrittore svizzero: "in Dalmazia sono riuniti tutti i fascini del Mediterraneo". Esci fuori dalla "perla di pietra" giri per le rive e guardi agli snelli campanili che trafiggono l'azzurro del cielo, arrestando il volo delle rondini e la corsa dei secoli.
Si viaggia stando fermi in una favola, perché tale è Traù.

 

Giacomo Scotti, nato a Saviano (Napoli) nel 1928, stabilitosi dal 1947 a Fiume (Croazia), è un autore poliedrico con alle spalle un centinaio di opere di poesia, narrativa, storiografia e di altri generi letterari. Tra i vari titoli da lui pubblicati: "Istria innamorata", Trieste 1972; "Storie istriane", Milano 1976; "L'arcipelago del Quarnero", Milano 1981; "L'arcipelago di Zara e Sebenico", Milano 1984; "Goli Otok, ritorno all'Isola Calva", Trieste 1991; "Terre perdute", Salerno 1994; "Vele di ventura", Trieste 1998; "La fanciulla con la stella d'oro", Venezia 2000; "I pirati dell'Adriatico", Trieste 2001; "Famiglie dalmate", Venezia 2003; "Fiabe e leggende dell'Istria", 2003; "Lissa 1866", 2004.
Innumerevoli sono gli scritti di Scotti su singole città della Dalmazia, Zara e Ragusa in primis, pubblicati su riviste e giornali.