11 dicembre 2007

Carlo Benedetti spiega in questo nuovo libro perché non si possa parlare di Russia senza parlare di Cecenia: il cosiddetto "nodo" ceceno agita e sconvolge da tempo non solo il Cremlino di Putin ma tutta la società dell'ex Unione Sovietica.

Una ferita aperta che coinvolge e sconvolge e in cui troviamo da un lato la lotta contro la Russia, dall'altro quella per il controllo delle risorse locali. Una regione, quella caucasica, magma di etnie e di civiltà, volutamente dimenticata da un occidente distratto e da una popolazione che fa pochi sforzi per normalizzare la situazione. Il ruolo e le responsabilità di Mosca, dell'Islam, dell'Occidente: sono solo alcuni dei temi trattati in questo libro che è più che mai attuale. Il giornalista Carlo Benedetti presenta una pubblicazione ricca di documentazioni frutto di diverse conversazioni con storici e politologi russi e ceceni, allo scopo di testimoniare lo stato d'animo attuale di questa società e di elaborare i futuri scenari possibili tra religione, continuità e transizione. Il libro - che contiene una documentata biografia politica del presidente russo Putin - si presenta più che mai attuale in questo momento di ristrutturazione della Russia e mentre dal Caucaso giungono nuove notizie di sommovimenti in quelle regioni dell'Inguscetia e del Daghestan dove è in atto un processo di "cecenizzazione".

Carlo Benedetti (c_benedetti@tiscali.it) giornalista, è stato a lungo corrispondente dell'"Unità" dall'Ungheria, dall'Unione Sovietica e poi, sempre dall'Urss, di "Liberazione". Ha fondato e diretto a Mosca (con Alkesei Agiubei) il quotidiano "Tretie soslovie". Ha collaborato con "Panorama" e "L'Astrolabio". È stato condirettore di "Liberazione" e "La Rinascita della Sinistra". E' membro della redazione di www. altrenotizie.org.
Autore di varie opere. Tra queste: Lili Brik con Majakovskij; Lukacs, cultura e potere; Chi comanda a Mosca; Il fronte della Cecenia; L' Armata rossa dei nuovi ricchi; Ventilibri (1); Ventilibri (2); Ventilibri (3).

Il riscio Cecenia
Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia
Di : Benedetti Carlo
Edito da EdUP 2007
pp. 270 € 23,00