1 ottobre 2009

di Francesca Mineo
Edito da Ai.Bi.
anno di pubblicazione: 2009
Collana Ancora
pagine: 101
prezzo: 10 euro

Da Milano al Kosovo, una storia di volontariato internazionale. In ricordo di Laura Scotti, operatrice dell'ONG Ai.Bi., che perse la vita il 12 novembre 1999 in un incidente aereo nei cieli kosovari.

Le strade del Kosovo conservano ancora oggi cartelli un po' arrugginiti su cui campeggiano alberelli verdi. Indicavano i luoghi sicuri in cui i bambini potevano giocare liberi. Fuori c'erano ancora campi minati, case bruciate e famiglie distrutte dall'odio etnico e dalla guerra.

Era il luglio 199: terminato, almeno sulla carta, il conflitto con la Serbia, in Kosovo erano arrivati i volontari di Ai.Bi. - Amici dei Bambini per portare aiuti a orfani e famiglie. Tra loro c'era anche Laura Scotti, una giovane donna che in 189 giorni cambiò per sempre la sua vita e quella di molti kosovari. L'incidente aereo del 12 novembre 1999 in cui Laura perse la vita assieme ad altri 23 operatori umanitari, spezzò questo sogno. Il libro racconta, tra Milano e il Kosovo, una storia di volontariato internazionale.

Francesca Mineo è giornalista professionista. Ha scritto per quotidiani locali e nazionali e per periodici femminili; oggi si occupa di comunicazione sociale. E' stata responsabile della comunicazione per l'ong Intervita e per l'Associazione italiana emodializzati e trapiantati. Cura i progetti editoriali di Amici dei Bambini, dove ha anche lavorato come capo ufficio stampa e si è occupata di relazioni esterne.