6 agosto 2008

L'autore ha selezionato, raccolto e ordinato informazioni per le voci di un vocabolario a doppio registro. Per intraprendere un viaggio conoscitivo tra le due sponde dell'Adriatico: natura e cultura, economia, storia e cucina

Un abbecedario, insomma, nato con una duplice funzione. Una più tradizionale legata alla conoscenza di base di uno dei tanti, affascinanti, Mediterranei che bagnano l'Italia, nella sua dimensione fisica, naturale. L'altra, è quella di una sintesi dei saperi sul Mar Adriatico, dal versante culturale. Un abbecedario che è anche, dunque, una prima trama concettuale per leggere e partecipare consapevolmente il mare. Un abbecedario geografico-culturale che può aiutare a riscoprire un'appartenenza adriatica sovraregionale, una rinnovata dimensione di identità in cui il mare unisce anziché dividere.

Fabio Fiori, biologo marino, ricercatore e insegnante, si occupa di paesaggio, ecologia e cultura del mare. Nel 2005 ha pubblicato Un mare. Orizzonte adriatico (Diabasis); è coautore del Mare nelle mani (Pazzini, 2007). A studio e scrittura, associa la passione per la vela, la pesca e il nuoto, oltre all'antico richiamo per il cammino.
Abbecedario Adriatico. Natura e cultura delle due sponde
di: Fabio Fiori
anno di pubblicazione: 2008
casa editrice: Ed. Diabasis