24 ottobre 2014
Albania rurale, foto di G.Godaj - Flickr.com.jpg

RTM - Reggio Terzo Mondo, cerca un volontario internazionale junior per l'Albania. La durata dell'impegno, nell'ambito di un progetto di sviluppo rurale, è di 12 mesi. Previsto pocket money, vitto, alloggio e viaggio aereo di andata e ritorno. Scadenza 11 novembre 2014

Fonte: RTM

L'Ong italiana Reggio Terzo Mondo cerca un volontario internazionale junior da inviare in Albania per lavorare su un progetto nel settore dello sviluppo rurale e agro-zootecnico. La durata del servizio in loco è di 12 mesi, rinnovabili, per una collaborazione a titolo esclusivamente volontario prevede la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione internazionale e un pocket money mensile di 75 euro. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all'11 novembre 2014. Si prevede un idoneo periodo di conoscenza e formazione residenziale pre-partenza presso la sede RTM (Reggio Emilia) di almeno 3 settimane.

Il progetto della durata triennale dal titolo "Formazione, Sviluppo e Diritti (FSD" è finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e ha l'obiettivo generale di promuovere lo sviluppo socio-economico di comunità rurali svantaggiate dell’Albania settentrionale attraverso la valorizzazione dei saperi tradizionali, delle produzioni tipiche locali e del ruolo della donna.

Le mansioni principali richieste al candidato sono: elaborazione e monitoraggio dei piani di lavoro; produzione di documentazione relativa all’andamento delle attività; raccolta di dati e informazioni per il monitoraggio dell’intervento; coordinamento dello staff di progetto; gestione delle relazioni con i partner e gli altri enti locali coinvolti.

I requisiti obbligatori richiesti: studi in uno dei seguenti ambiti: scienze politiche, economia, cooperazione allo sviluppo, agronomia; pregressa esperienza di studio/lavoro/volontariato all’estero; forte capacità di adattamento a contesti rurali; attitudine al lavoro di gruppo; ottime capacità relazionali; buone conoscenze informatiche (pacchetto office); possesso della patente B per autoveicoli.

I requisiti preferenziali: pregressa esperienza nel settore della cooperazione allo sviluppo; esperienza professionale nel settore d’intervento; conoscenza della lingua inglese e/o albanese; conoscenza del contesto locale.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare via e-mail il CV (in italiano e in formato europeo), una breve lettera motivazionale, specificando nell’oggetto “Selezione volontario Albania”. Solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati a un colloquio presso la sede dell’organismo a Reggio Emilia. L'avvio per il servizio in loco è previsto a gennaio 2015.

Le candidature devono essere inviate a:

Elena Gaiti

e-mail: elena.gaiti@reggioterzomondo.org

tel: +39 0522 514205