Nicole Corritore 20 maggio 2015
Ucraina, vista di Dnipropetrovsk, da ALDA.jpg

Il 18 maggio è stata inaugurata a Dnipropetrovsk la prima ADL ucraina. Rappresenta la 14esima Agenzia della Democrazia Locale di quelle aperte finora tra i Balcani e il Caucaso. L'iniziativa è promossa da ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale, Regione polacca della Bassa Slesia, Regione francese dell'Alsazia e Regione di Dnipropetrovsk

Fonte: ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale

Dopo due anni di preparazione ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale ha inaugurato, in collaborazione con i partner locali, l'apertura della prima Agenzia della Democrazia Locale in Ucraina, a Dnipropetrovsk. L'evento si è tenuto lo scorso 18 maggio presso la sede del Consiglio della Regione di Dnipropetrovsk.

La ADL di Dnipropetrovsk gode del sostegno della Regione della Bassa Slesia (Polonia) e della Regione dell'Alsazia (Francia) oltre che del supporto della Regione di Dnipropetrovsk. In questa occasione, le Ong coinvolte - le ucraine "Tamarisk" e "Public Intiative of the Luhansk Region" e le due polacche "Merkury Foundation" e "East-West Mutual Understanding" - hanno siglato un Memorandum di intenti funzionale alle attività della ADL.

Lo scopo dell'ADL ucraina, che è la 14esima Agenzia della Democrazia Locale aperta fino ad oggi, sarà di sostenere il dialogo e la cooperazione tra autorità locali e società civile nella regione di Dnipropetrovsk, al fine di costruire la buona governance e promuovere la cittadinanza attiva.

Inaugurazione ADL Ucraina - da ALDA

Inaugurazione ADL Ucraina - da ALDA

Questa è la prima ADL sul territorio dell'Ucraina e rappresenta un altro passo del lavoro che ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale sta realizzando da anni nell'ambito della Eastern partnership dell’Ue. Difatti questa ADL segue l'apertura negli anni scorsi delle due ADL in Armenia e Georgia mentre è previsto in futuro, una volta bene avviato il lavoro della ADL ucraina, l'apertura di una ADL in Moldavia.

La conferenza di inaugurazione della ADL di Dnipropetrovsk ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti quali: Olena Lytvynenko, portavoce della rappresentanza del Consiglio d'Europa in Ucraina; Evgeniy Udod, presidente del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk; Cezary Przybylski per la Regione della Bassa Slesia; Jan Tombinski della Delegazione dell'Ue in Ucraina; Oriano Otočan, presidente di ALDA; Natalia Romanova per il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa e Paulina Haijanen in rappresentanza del Corleap (Committee of the Regions/Conference of Regional and Local Authorities for the Eastern Partnership).

A seguito dell'evento di inaugurazione, si è tenuta la prima riunione tra i partner dell'ADL per approfondire il programma delle attività future dell'Agenzia. La rete di partner, che vede anche l'Agenzia Regionale dello Sviluppo della Regione di Dnipropetrovsk, ha eletto a delegata della ADL Angelica Pilipenko e a vicedelegato Kirill Batalov.

ALDA, organizzazione non governativa europea nata per iniziativa del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, a partire dall'esperienza delle Agenzie della Democrazia Locale aperte nei Balcani ha poi allargato la sua area di intervento al Caucaso. Tra le prime ADL avviate sono da ricordare quelle di Subotica (Serbia) e di Osijek (Croazia), nate nel 1993, a cui sono seguite poi tutte le altre. Le ADL hanno una lunga e positiva esperienza nell'ambito dell'assistenza umanitaria e soprattutto nel sostegno alla ricostruzione delle comunità locali, promuovendo il rispetto dei diritti umani e delle minoranze e lo sviluppo di relazioni tra le diverse comunità. Grazie alle sue attività ALDA è divenuta col tempo un attore importante nella promozione di stabilità e democrazia nel sudest europeo e nella costruzione di relazioni territoriali in seno ad un'Europa allargata.