OBC 27 ottobre 2014

Rossana Fontanari, operatrice dell'Associazione Trentino con i Balcani, ieri è stata uccisa da un pirata della strada. Osservatorio Balcani e Caucaso esprime profonde condoglianze ai familiari e a tutte e tutti coloro che hanno lavorato con Rossana in questi anni

Rossana Fontanari si occupava da tempo di cooperazione, con impegno e passione, nell'ambito dell'Associazione Trentino con i Balcani. Era referente dei progetti dedicati a memoria, dialogo e trasformazione del conflitto, ma anche delle iniziative dedicate all'area partecipazione e cultura che coinvolgevano molti giovani al di qua e al di là dell'Adriatico.

Oggi Rossana avrebbe dovuto partire per Belgrado, in Serbia, per seguire da vicino l'andamento di uno dei tanti progetti che fin dagli anni Novanta l'Associazione ha realizzato nei Balcani. Rossana ieri sera è stata uccisa nei pressi di Vigolo Vattaro: un pirata della strada l'ha investita e ha proseguito senza prestarle soccorso.

Fin dal 2001, Osservatorio Balcani e Caucaso ha collaborato costantemente con l'Associazione Progetto Prijedor, il Tavolo trentino con Kraljevo e il Tavolo trentino con il Kossovo, poi confluiti nell'Associazione Trentino con i Balcani. E così lo staff di OBC ha conosciuto da vicino coloro che dentro questa realtà associativa di cooperazione comunitaria con paesi del sud est Europa hanno donato tempo, energie, passione, impegno in numerosi progetti di sostegno a popolazioni nostre vicine, durante e dopo le guerre degli anni '90. L'Associazione Trentino con i Balcani coordina oggi queste esperienze di cooperazione e solidarietà internazionale fra la comunità trentina e diversi territori del Sud Est Europa, con un’attenzione particolare per le città di Pejë/Peć (Kossovo), Kraljevo e Niš (Serbia) ma anche per Bosnia Erzegovina (Prijedor), Montenegro e Albania.

Un lavoro che pone le basi nell'ampio movimento di solidarietà del territorio trentino che in un ventennio ha coinvolto decine e decine di persone, in Italia come nei Balcani.

Ai familiari di Rossana, alle colleghe e ai colleghi, a tutti i "semplici" volontari che in questi anni si sono impegnati accanto a Rossana nell'Associazione, esprimiamo le nostre le profonde condoglianze e inviamo un abbraccio solidale.