29 aprile 2015

Firmato un protocollo d'intesa tra ATB - Associazione Trentino con i Balcani, ALDA e l'Agenzia della Democrazia Locale in Kosovo. Riapre così l'ADL con sede a Pejë/Peć che ha come partner leader ATB per realizzare attività in diversi settori, da quello culturale a quello economico, a sostegno del percorso di integrazione europea del paese

Fonte: ATB - Associazione Trentino con i Balcani

Dopo un incontro di coordinamento, Maurizio Camin (direttore di ATB) e Antonella Valmorbida (segretaria generale di ALDA) firmano il nuovo protocollo di intesa per la collaborazione tra ATB, ALDA – Association of Local Democracy Agencies e ADL – Agenzia della democrazia locale Kosovo (referente Elbert Krasniqi), con sede a Pejë/Peć. Il protocollo segna la riapertura ufficiale dopo un breve periodo di pausa dei lavori dell’Agenzia della Democrazia Locale del Kosovo, che vede ATB come partner leader.

L’ADL Kosovo, ufficialmente inaugurata nel novembre 2011 dopo alcuni mesi di lavori di preparazione, ha sede presso gli uffici di ATB a Pejë/Peć, presso la House of Culture, Enver Hadri str. e il referente locale è Elbert Krasniqi.
I principali obiettivi che si prefigge l’ADL Kosovo sono:
- promozione della democrazia locale e integrazione europea;
- promozione della cultura, della cittadinanza attiva tra i giovani e delle pari opportunità;
- promozione del dialogo tra le comunità;
- promozione dello sviluppo economico locale;
- logistica di supporto per i partner della LDA (che sono, oltre ad ATB: Municipalità di Pejë/Peć, Kosovo – città ospitante, Amici dei bambini, RTM Reggio Terzo Mondo, Associatione S.U.D, ALFA Formation, Francia, Municipalità di Yalova, Turchia, Associazione delle Municipalità del Kosovo).

In questi giorni l’ADL si appresta ad organizzare la partecipazione di un gruppo di giovani locali ad un percorso formativo di 3 settimane in Trentino – a cui parteciperanno anche giovani serbi, bosniaci ed italiani, costruito da ATB in sinergia con la Federazione Trentina della Cooperazione, all’interno del progetto "Erasmus + CreActive Enterprises. You(th) can do it!". Obiettivo del progetto è quello di rafforzare le competenze dei giovani coinvolti sugli aspetti teorici e pratici del pensare a fare impresa con particolare riguardo all’imprenditorialità cooperativa. competenze costituiranno la base per ulteriori iniziative nel settore dello sviluppo locale e dell’empowerment giovanile. I partecipanti alla formazione avranno poi il compito di sostenere iniziative di informazione e di ideazione di percorsi di formazione e confronto (in collaborazione con ATB) sui territori balcanici, dedicati ai futuri e potenziali giovani imprenditori dei territori coinvolti nel progetto.