24 febbraio 2015
Il Miracolo negli occhi, Kosovo - © foto M.Bulaj, Love onlus.jpg

Inaugurata a Riva del Garda la mostra fotografica degli scatti risultati dal workshop realizzato dalla fotografa Monika Bulaj nell'enclave serba di Velika Hoča in Kosovo. Correlato alla mostra un convegno in cui si parlerà della situazione in Kosovo a 15 anni dalla fine del conflitto, organizzato da Associazione Love onlus e Amici di Decani

Fonte: Trentino, Belorevolution

E’ stata inaugurata nella sala della galleria civica “Craffonara” a Riva (Via Giardini di Porta Orientale), la mostra fotografica “Il Miracolo degli Occhi – L’ostinata ricerca di un istante”, il felice risultato di un workshop fotografico tenuto da Monika Bulaj nell’agosto 2013 all’interno dell’enclave serba di Velika Hoča (Kosovo). Uno sguardo fotografico, uno sguardo di bambini di comunità diverse, quella serba e quella albanese che a distanza di 15 anni dalla fine del conflitto non sono ancora riuscite a trovare una convivenza pacifica.

La mostra nasce proprio da un laboratorio fotografico tenuto per questi ragazzi, grazie alle donazioni di alcune macchine fotografiche. “Il Miracolo degli Occhi”, con circa 100 scatti vuole opporsi a questo isolamento, per dare una speranza ai bambini serbi e albanesi. La mostra si arricchisce di una sezione dedicata alla storia recente del Kosovo, alle sue ricchezze culturali e alle opere di solidarietà internazionale e cooperazione che le associazioni organizzatrici – Love onlus e Amici di Decani – sostengono sul territorio. L’associazione Love è stata fondata dal rivano Fabio Franceschini nel 2011 e si occupa di diversi progetti umanitari.

Oggi alle 20.30 si terrà anche il convegno “Kosovo e Metohija: tra speranza ed enclavi” e si parlerà della regione balcanica a 15 anni dalla fine del conflitto. Interverranno l’autrice della mostra Monika Bulaj, il tenente colonnello Michele Salvo, membro delle forze internazionali in Kosovo e padre Andrej Sajc, protettore del seminario di Raška-Prizren. La mostra resta aperta fino al 28 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

L’evento è realizzato con il contributo di Banca Mediolanum – FBO di Riva del Garda e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. L'ingresso alla mostra è libero e gratuito, così come la partecipazione al convegno previa prenotazione al 3357022607 oppure mandando una email a beloverevolution@gmail.com