25 settembre 2014

Ossigeno per l’Informazione ha pubblicato il manuale “Nuove lenti contro la censura”, un metodo sviluppato in anni di lavoro di monitoraggio sistematico delle minacce e delle intimidazioni nei confronti di giornalisti e operatori dell’informazione in Italia

Fonte: Ossigeno per l'informazione

Ossigeno per l'informazione, ONG con sede a Roma, ha recentemente lanciato l'e-book "Nuove lenti contro le censura ", che racchiude il metodo di lavoro sviluppato in anni di monitoraggio delle minacce, forme di censura, ed intimidazioni che minacciano la libertà di stampa in Italia. Il metodo di monitoraggio creato da Ossigeno permette di tenere sotto osservazione le minacce e le intimidazioni ai danni di giornalisti e altri operatori dell’informazione: questi abusi in Italia sono numerosi e frequenti e danno vita a una forma impropria di censura che è difficile da rilevare a occhio nudo.

Applicato in Italia dal 2006 al 2014, questo metodo ha permesso di raccogliere e pubblicare i nomi di oltre 2mila operatori dell’informazione, per lo più giornalisti, colpiti da minacce, intimidazioni e abusi. I risultati hanno sfatato il luogo comune secondo cui le intimidazioni ai giornalisti in Italia rappresentano un fenomeno marginale.

Il Metodo Ossigeno è in grado di rivelare ciò che accade anche in altri paesi europei dove si stanno diffondendo nuove forme di censura nonostante l'esistenza di leggi in favore della libertà di stampa. Il manuale spiega come applicarlo, e fornisce esempi pratici con strumenti che possono essere adattati anche ad altre realtà europee. L'e-book presenta anche il nuovo progetto elaborato dalle istituzioni europee per la creazione di una rete internazionale di primo allarme e di risposta rapida contro le più gravi violazioni della libertà di stampa e di espressione.

Il manuale "Le nuove lenti contro la censura" mostra in dettaglio il metodo di monitoraggio sviluppato da Ossigeno e sperimentato in Italia, e i suoi risultati. Il manuale fornisce risposte alle principali domande poste da coloro che vogliono osservare un fenomeno così sfuggente: come raccogliere le informazioni, come verificare e classificare questi dati, perché e come rendere pubbliche le intimidazioni, quali risorse sono necessarie, come coinvolgere i giornalisti minacciati e le organizzazioni dei giornalisti. Inoltre, l’e-book espone i problemi che devono ancora essere esplorati.

Per sviluppare questa proposta Ossigeno promuoverà conferenze e incontri in diversi Paesi dell’Europa occidentale. Per realizzare questo piano Ossigeno richiede la collaborazione di organizzazioni che si preoccupano per la difesa attiva della libertà di informazione e di espressione.

Il manuale è stato realizzato nell’ambito del progetto Safety Net for European Journalists  coordinato dall’Osservatorio Balcani-Caucaso e sostenuto dalla Commissione Europea. La versione inglese è stata prodotta con il sostegno dell’Ufficio del Rappresentante OSCE per la Libertà di Stampa.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Safety Net for European Journalists. A Transnational Support Network for Media Freedom in Italy and South-east Europe.