15 settembre 2014

ll 4 settembre 2014 si è conclusa a Venezia la manifestazione internazionale Biennale Habitat 2012-2014: lo studio di Adriatico e Ionio per lo sviluppo di progetti sostenibili è stato un primo passo verso la candidatura a Patrimonio UNESCO

Si è conclusa il 4 settembre a Venezia presso la Sala degli Affreschi di Ca' Corner la manifestazione internazionale itinerante Biennale Habitat 2012-2014 (www.biennalehabitat.com ) dedicata interamente all'esplorazione dei territori adriatici e ionici per lo sviluppo di progetti sostenibili nei diversi ambiti della Green e Blue Economy, del turismo ecosostenibile e della cooperazione transfrontaliera sui temi cruciali della tutela ambientale e della valorizzazione dei patrimoni culturali di cui è ricca la Macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR).

La Biennale Habitat ha coinvolto esperti di 8 Paesi (Italia, Grecia, Croazia, Slovenia, Albania, Montenegro, Serbia, Malta), diversi livelli di società civile, professionale, scientifica e artistica oltre a interlocutori istituzionali locali, nazionali e internazionali sui temi più urgenti dello sviluppo ecosostenibile e sui quali sono necessari confronto costante e convergenza di politiche, programmi, azioni: pesca sostenibile, governo dell'Acqua, protezione delle coste e dal dissesto idrogeologico, turismo sostenibile trasfrontaliero, infrastrutture e servizi portuali ecosostenibili, tutela dell'ambiente marino e fluviale, recupero post bellico e valorizzazione del ricco patrimonio sociale e culturale dei paesi trasfrontalieri nell'area geopolitica dei Balcani fino alla Grecia, sviluppo innovazione e qualità nel settore dell'Olio extravergine di Oliva, promozione itinerari turistici con mobilità alternativa e trasporti ecosostenibili, lancio di progetti esemplari premiati a livello nazionale e internazionale sulla governance dei Parchi e delle Smart Cities.

Il risultato della manifestazione internazionale è la redazione di un Libro Bianco dell'Adriatico e dello Ionio - presentato in anteprima il 4 settembre a Venezia in occasione del tavolo di lavoro sul progetto esemplare di Habitat World selezionato da Expo Venezia 2015. Si tratta del Sistema Ecomuseale della Laguna di Venezia e dei territori di gronda. Esso potrà divenire base di lavoro per la realizzazione di una piattaforma dinamica di gestione dei patrimoni ambientali, culturali, sociali, economici della Macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR) con l'ambizione di poter essere utilizzata efficacemente anche per il futuro Piano di Gestione del Mare Adriatico e Ionio in vista della sua candidatura a Patrimonio UNESCO.

Il Libro Bianco dell'Adriatico e dello Ionio sarà presentato ufficialmente a Bruxelles nel mese di novembre con la Regione Veneto direzione Politiche di cooperazione e con l'Ufficio Venezia del Consiglio d'Europa.

La Biennale Habitat ha ringraziato tutti i partecipanti e li ha invitati a seguire gli sviluppi dei progetti per Expo 2015 a Milano e a Venezia e la preparazione della prossima edizione 2016-2018 dedicata al Mediterraneo con il motto Mediterraneo Patrimonio Dell' Umanità!

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament