Nel secondo appuntamento per festeggiare il proprio decennale, Osservatorio presenta in collaborazione con l'associazione Paspartù e l'Agenzia Contrasto la mostra "Northern Caucasus", di Davide Monteleone. La mostra fotografica viene esposta in anteprima nell'ambito del festival RoveretoImmagini:

- da venerdì 16 luglio a domenica 8 agosto 2010, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
- da lunedì 16 agosto a domenica 5 settembre 2010, presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti

Scarica la cartolina dell'evento

L'inaugurazione

L'inaugurazione della mostra si è tenuta venerdì 16 luglio 2010 presso la sede della Fondazione Caritro di Rovereto (TN). All'incontro, moderato da Giorgio Comai di Osservatorio Balcani e Caucaso, sono intervenuti il fotografo Davide Monteleone e la giornalista Lucia Sgueglia.

Guarda un estratto del video dell'inaugurazione

Guarda per intero il video dell'inaugurazione

Blocco: Preleva N articoli x ID

  • Northern Caucasus - Davide Monteleone/Contrasto

La scheda

Territori fotografati

Tutti i territori attraversati da Davide Monteleone si estendono a ridosso della catena montuosa del Caucaso. Alcuni fanno parte della Federazione russa, altri, sono de facto indipendenti ma de jure parte del territorio della Georgia.

Dal sito

Caucaso del nord

Osservatorio Balcani e Caucaso pubblica regolarmente articoli che trattano delle regioni fotografate da Davide Monteleone. Leggi gli ultimi articoli riguardanti il Caucaso del nord pubblicati su Osservatorio

L'intervista

Intervista a Davide Monteleone

In occasione dell'inaugurazione della mostra "Northern Caucasus" l'Agenzia Multimediale Italiana ha intervistato l'autore Davide Monteleone.

Il dossier

Sguardi sul Caucaso

Una raccolta di articoli pubblicati su Osservatorio Balcani e Caucaso relativi ai territori fotografati da Davide Monteleone. Il dossier, scaricabile in formato PDF, è disponibile in versione cartacea all'ingresso della mostra.

Il dossier

Anna Politkovskaja

Una raccolta di articoli pubblicati su Osservatorio Balcani e Caucaso relativi ad Anna Politkovksaja. Il dossier, scaricabile in formato PDF, è disponibile in versione cartacea all'ingresso della mostra.

L'autore

Davide Monteleone

Nato nel 1974 si è occupato di cronaca, di conflitti internazionali e di aspetti sociali, ma è soprattutto apprezzato per i suoi progetti a lungo termine. Tra questi il libro “Dusha - Anima Russa”, pubblicato da Postcart nel 2007 e vincitore di numerosi premi e il libro “La linea inesistente”, pubblicato da Contrasto nel 2009 in collaborazione con la Fondazione Italiani Europei. Dall’inizio del 2002 Davide Monteleone vive tra l’Italia e la Russia, dove è impegnato ora nel suo progetto sul Caucaso del Nord di cui questa mostra è uno dei risultati. Ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, tra cui due World Press Photo (nel 2007 per immagini sul Libano e nel 2009 per un reportage realizzato in Abkhazia), l'IPA Award (2008), l’Aftermath Award e l’Oskar Barnak. Nel 2010 per il lavoro “Northern Caucasus” ha vinto l'Emerging Photographer Grant, il Freelens Award del Lumix. Dal 2001 è membro dell’Agenzia Contrasto.

http://www.davidemonteleone.com/

Il decennale