Per arrivare a questa pubblicazione Luca Ponchiroli, Nikolai Vukov e Linda Ferrari hanno visitato più di 450 località disseminate per la Bulgaria, collezionato oltre 17000 immagini digitali e documentato l’esistenza di 1300 monumenti. In questa sezione del sito vi accompagniamo lungo questa affascinante esplorazione, alla scoperta dei monumenti della Bulgaria socialista.

Vere e proprie creature di pietra e cemento che giacciono, non di rado in rovina. Mastodontica eredità di una passato spesso rimosso. Un'intervista a Luca Ponchiroli autore, insieme a Nikolai Vukov, della pubblicazione "Testimoni di pietra"

Salvare dall'usura del tempo e dalla marginalità politica un patrimonio culturale utile per ricordare il passato e comprendere il presente. E' a questo che contribuisce la pubblicazione "Testimoni di pietra"

Il video

Un affascinante Book Trailer, a cura di Masterstudio per Ponchiroli Editore. Vai al video Testimoni di pietra

Un viaggio tra i monumenti della Bulgaria

Abbiamo selezionato, nell'immensa documentazione fornita da "Testimoni di pietra", alcuni monumenti, narrati in questo fotoracconto. Le foto sono di Linda Ferrari

Gli autori

NIKOLAI VUKOV
Nikolai Vukov ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia (2002, Accademia Bulgara delle Scienze) e in Storia (2005, Central European University).
Attualmente lavora presso l'Istituto di Etnologia e del folklore collegato al Museo Etnografico di Sofia. Ha dedicato le sue ricerche, in particolare, ai monumenti eretti in epoca socialista nei paesi dell'Est Europa, alla commemorazione pubblica degli eventi storici del XX secolo e alla loro rappresentazione museale.

LUCA PONCHIROLI
Luca Ponchiroli ha conseguito la laurea in Scienze politiche–economiche (Bologna, 1980) e in Storia Contemporanea (Bologna, 1987). Ha poi seguito il master in "Diritto dell'Unione Europea (Bologna, 1997) e in "Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica”(Padova-Trieste, 2008). Ha pubblicato "Guida alla Bulgaria" (Mantova, 2005). E' docente di "Discipline giuridico-economiche "

Witnesses of Stone
Monuments and architectures of the red Bulgaria 1944-1989

Luca Ponchiroli, Nikolai Vukov

Foto di Linda Ferrari

€ 48,00 - Maggiori informazioni
ISBN 9788897395089

Link utili
Dall'archivio OBC

Intervista a Sasa Rakezic "Zograf": la memoria della Jugoslavia socialista attraverso le diverse generazioni nel lavoro del celebre disegnatore serbo

Dal giorno alla notte il monumento dedicato all'armata rossa nel centro di Sofia si è trasformato in un monumento ai simboli del capitalismo americano, da Superman a Babbo Natale passando per il pagliaccio di MCDonald. Vandalismo, opera d'arte o strategia mediatica? Riceviamo e volentieri pubblichiamo

La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni '60 e '70, affronta il tema del ricordo della Seconda guerra mondiale e della vittoria su nazi-fascismo. La parabola maledetta che, all'inizio degli anni '90, porta le forze nazionaliste ad utilizzare quelle stesse memorie per manipolare le diverse comunità e condurre il Paese alla dissoluzione e alla guerra. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo. Disponibile interamente in streaming