Clear parla male ma dice bene

Io non sono cristiano ma ovviamente la possibilità che l'elezione di un nuovo Papa sia imminente mi riguarda, come riguarda ogni europeo.
Come cittadino del mondo mi piacerebbe che il prossimo Papa fosse africano o sudamericano; come europeo condivido l'opinione di Clear, mi piacerebbe fosse il vescovo di Sarajevo, sperando sia un uomo all'altezza, dal momento che di costui non sò nulla.
Portare un bosniaco al pontificato avrebbe comunque un significato enorme per tutta la storia dell'ultimo millennio d'Europa; darebbe a Sarajevo quella centralità spirituale che di fatto le appartiene e toglierebbe definitivamente di mezzo tutte le stupide presunzioni degli integralisti di ogni fede.
Perchè Bosnia è, oggettivamente, relatività di ogni "fede"; subordinazione di queste alla sacralità della vita di ogni individuo.(per quanto paradossale possa sembrare).
D'altra parte lo stesso Giovanni Paolo II° rispose all'assedio di Sarajevo chiedendo perdono a nome di tutti i cattolici per le persecuzioni medioevali dei bogomili,lanciando così un messaggio la cui profondità, a mio parere, non è stata correttamente valutata.