pericolo di relativismo

Sono eccezionali questi scritti. Esiste in Serbia una storica bravissima, che cerca di trovare le colpe sopratutto serbe (è dello LDP, è stata stipendiata da Soros per fare le ricerche a Berlino), che atraverso lo studio degli scritti innediti rivela che non tutto è come noi vorremmo che fosse. Ci ha rivelato, tra l'altro, l'uccisione degli albanesi (loro 20 000 si suppone), nelle guerre balcaniche, anche la popolazione civile innerme. Questo fu una rispposta al collaborazionismo albanese con i turchi e contro la popolazione serba, una vendetta, insomma.
Queste sono le cose importantissime da sapere, da mettere nei libri di storia, da entrambe le parti, ciascuno la sua. Perchè, sopratutto a noi serbi ci svela che non eravamo solo i difensori della libertà, ma una volta conquistata ci comportammo esattamente come gli oppressori precedenti.
Enzo, la rabbia e la frustrazione covati a lungo, quando esplodono e se gli si dà il via libera, diventano la barbarie pura.
Gli italiani hanno fatto un ventennio fascista in quelle terre e loro si sono vendicati, sproporzionalmente, purtroppo. Non c'è la proporzione nella barbarie, c'è solo l'odio che acceca e che distrugge tutto quello che trova davanti.
Ma quello che io continuo a non capire è: se c'è l'avevano contro gli italiani per revansismo e vendetta, perchè c'è l'avevano contro i serbi che nulla fecero loro in precedenza (mi riferisco alla Croazia)?