03/10/2011 - 

PERCORSO

Dalla strada Sarajevo-Pale, una volta giunti a Pale, al secondo semaforo svoltare a sinistra, all’altezza dell’indicazione “Sarajevo 16 km”. La Romanija è visibile sopra il centro di Pale. Dopo 400 metri, al semaforo successivo svoltare a destra e proseguire lungo la strada per circa 3,5 chilometri in direzione di Podvelez. In prossimità di una casa con uno steccato in legno e cemento, svoltare a sinistra prendendo un’ampia strada bianca. Proseguire lungo la strada bianca, che dopo alcuni chilometri diventa asfaltata per circa 4,5 km. L’asfalto finisce in prossimità di una fontana risalente al periodo ottomano (“Careve vode”). Qui si può lasciare l’auto e proseguire lungo la strada sterrata per circa 500 metri fino ad un’evidente radura.

All’inizio della radura, prendere il sentiero sulla sinistra con tracce di bollini bianchi e rossi sugli abeti. Seguire i bollini fino ad arrivare al rudere del rifugio Slaviša Vajner "Čiča", circa 30 minuti dalla fontana. Proseguire oltre il rifugio sulla sinistra, lungo il sentiero in salita. Dopo circa 10 minuti si raggiunge un’altra

ampia radura, Novakova Poljana. Qui sono ben evidenti le tracce per la Novakova Pećina (segnaletica in blu e bianco) e per Novakovo Vrelo (idem). Seguendo la segnaletica, ben presto si trova il sentiero attrezzato e lo si segue lungo tutta la sua lunghezza. Alla fine del cavo metallico si può continuare a ridosso delle rocce verso lo Zub, evidente pilastro roccioso staccato dalla parete. Ritorno lungo la strada dell’andata.

 

Durata: 3-4 ore circa.

Difficoltà: la Via Ferrata in alcuni punti è esposta, per tranquillità si può utilizzare il kit da ferrata. Per chi volesse arrampicare, consultare le guide di arrampicata locali.

CONTATTI UTILI

Agenzia Outdoors&Adventure Scorpio www.scorpio.ba

Associazione Viaggiare i Balcani www.viaggiareibalcani.it

Agenzia turistica della Bosnia Erzegovina www.bhtourism.ba


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

Commenti

Log in or create a user account to comment.