A distanza di cinquant'anni le testimonianze di un esodo. Una raccolta di interviste a cura di Lorenzo Pevarello e Elena Tonezzer. Un'iniziativa del Museo storico in Trento in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

10/03/2008 -  Anonymous User

Le testimonianze che compongono il video costituiscono altrettanti frammenti di discorsi e memorie raccolti nel corso della campagna di venticinque interviste realizzate con alcuni di coloro che, all'indomani della seconda guerra mondiale, lasciarono l'Istria e la Dalmazia, per trasferisi definitivamente fuori dai propri paesi d'origine.

Si tratta di un fenomeno che ha coinvolto su scala nazionale oltre 250.000 persone, costrette ad allontanarsi a causa delle pressioni del governo di Tito e delle conclusioni cui erano giunti gli accordi di pace internazionali.

Molti fra loro arrivarono anche in Trentino-Alto Adige e sono i bambini di allora, ormai diventati adulti, i testimoni che, a distanza di oltre cinquant'anni, raccontano le loro storie personali, le emozioni, la nostalgia e il loro arrivo in una realtà geografica e sociale nuova, per tanti versi estranea, se non propriamente ostile.

Gli intervistati: Livia d'Ancona, Vittorio David, Roberto de Bernardis, Sergio Devescovi, Gianfranco Dobrilla, Mariangela Fabris, Grazia Fonio, Maria Antonietta Sabina Garbin, Margherita Garbo, Edmondo Giacomelli, Zeffirino Girardelli, Egea Haffner Tomazzoni, Maria Malusà, Licia Marampon, Anna Maria Marcozzi Keller, Claudio Neri, Nives Noriller, Anna Paladino, Stella Paladino, Erasmo Petronio, Pierina Piric, Tullio Rensi, Margherita Scomersich, Bruno Sponza, Nida Vallo

Pubblicato in DVD nella collana «Progetto memoria»
VOLTI DI UN ESODO

Interviste: Lorenzo Pevarello e Elena Tonezzer
Regia: Lorenzo Pevarello
Consulenza storica: Elena Tonezzer
Ricerca materiali d'archivio: Riccardo Pegoretti
Segreteria di produzione: Matteo Gentilini
Produttore esecutivo: Patrizia Marchesoni
durata 51'
prezzo € 21,50


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!