23 giugno 2009

Si tiene il 6 luglio a Podgorica il terzo incontro dedicato allo strumento finanziario europeo IPA e altri strumenti finanziari dedicati ai Balcani. Organizzato da Cooperazione Italiana in Serbia e Montenegro

Fonte: Cooperazione Italiana in Serbia e Montenegro

Si terrà lunedì 6 luglio 2009 il terzo workshop, organizzato dalla Cooperazione Italiana, dedicato allo strumento finanziario europeo IPA (Instruments for Pre-Accession Assistance) ed altri strumenti finanziari di tipo regionale e transfrontaliero per i Balcani occidentali. L'incontro si terrà a Podgorica, presso il Palazzo del Governo del Montenegro, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Podgorica, il Ministero dell'Integrazione Europea del Governo del Montenegro e il Ministero italiano dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare. Come i precedenti, questo workshop avrà come obiettivo quello di far incontrare attori italiani, montenegrini ed europei per facilitare la creazione di sinergie per futuri progetti europei e per aprire nuovi canali di collaborazione tra le due sponde dell'Adriatico.

Per il Montenegro, i finanziamenti erogati dall'Unione Europea attraverso IPA dal 2007 al 2012 ammontano a 201 milioni di euro. Il seminario intende approfondire nel dettaglio le due componenti di IPA e le possibilità offerte da questi finanziamenti e quelli che provengono da programmi regionali europei.

I lavori saranno aperti alle ore 9.30 dall'Ambasciatore d'Italia in Montenegro, S.E. Sergio Barbanti, il Ministro per l'Integrazione Europea del Governo del Montenegro, Prof. Dr. Gordana Djurovic, e il Capo della delegazione della Commissione Europea in Montenegro, S.E. Leopold Maurer.

La sessione pomeridiana del workshop sarà dedicata alla discussione e scambio di esperienze su specifiche aree prioritarie per lo sviluppo del Montenegro (ambiente e turismo, PMI e sviluppo rurale, ricerca e innovazione) attraverso tavoli tematici paralleli. Il workshop così strutturato costituirà un'ottima occasione per conoscere attori italiani, montenegrini ed europei attivi nei settori di interesse e per consolidare il network, indispensabile per la costituzione di partenariati.

Si veda il programma del workshop nella sezione appuntamenti .

Per qualsiasi informazione e per registrarsi al workshop contattare:
Cooperazione Italiana in Serbia e Montenegro
Ufficio Belgrado
Giuseppe Candela
e-mail:giuseppe.candela@esteri.it
e-mail:eu-desk.skm@esteri.it
tel.: + 381 11 3629349

Ufficio Podgorica
Chiara Bocci
e-mail:chiara.bocci.est@esteri.it
tel. +382 20 235116