22 novembre 2010
Logo del seminario di Novi Sad

Sostenere il risparmio energetico con l'uso di fonti rinnovabili nel settore agroindustriale. Questo il tema del seminario italo-serbo che si svolge nei prossimi giorni a Novi Sad su iniziativa, tra gli altri, di Associazione Sistema e Agenzia Koine-Adriatica e in collaborazione con L’assessorato Energia e risorse minerarie della Vojvodina

Fonte: Associazione Sistema e Agenzia Koine-Adriatica

L’Associazione Sistema, il Forum per lo Sviluppo delle relazioni economiche e sociali tra Italia e Serbia, l'Agenzia di consulenza Koine-Adriatica di Novi Sad, in collaborazione con L’assessorato provinciale dell'energia e delle risorse minerarie della Vojvodina, organizzano il seminario dal titolo "Le applicazioni delle energie rinnovabili nelle aziende agricole e agroindustriali. Collaborazione tra imprese serbe ed italiane". L'evento gode del patrocinio della Regione Marche e della Regione Umbria.

Il seminario internazionale si tiene a Novi Sad il 23 e 24 novembre prossimi, nella sede dell’assessorato provinciale dell'Energia e delle risorse minerarie della Vojvodina, in Via Mihajla Pupina 16.
L'appuntamento si rivolge alle imprese italiane che intendono verificare le opportunità di collaborazione con le aziende della Regione della Vojvodina, area a storica a vocazione agricola fortemente interessata al tema del risparmio energetico e delle applicazioni delle fonti rinnovabili nel settore dell'agroindustria.

L'iniziativa è suddivisa in due fasi. La prima fase, di mattina, consiste in un seminario con la presenza di esperti italiani e serbi del settore, che parleranno delle novità tecnologiche nell'ambito di intervento. A seguito dei saluti dei rappresentanti istituzionali dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, della Regione Marche e Umbria e dell'assessorato all'Energia della Vojvodina, interverranno tra gli altri: Antonio Poletti, docente dell'Università di Pisa; Milan Martinov, docente della Facoltà di ingegneria di Novi Sad; Slobodan Puzovic, assessore all'Energia della Provincia di Vojvodina; Dusanka Sremacki, assessora all'Architettura, urbanistica e costruzioni della Provincia di Vojvodina; Franco Delneri, responsabile del programma di business scouting di SIMEST in Serbia.

La seconda fase, nel pomeriggio, svilupperà incontri diretti e riservati tra imprese italiane e serbe. Il giorno successivo al seminario è prevista una visita ad una azienda agricola rappresentativa della Vojvodina durante la quale gli ospiti potranno verificare di persona il livello tecnologico e organizzativo oggi raggiunto dal settore in Serbia.

Sarà cura dell'Associazione Sistema procedere all'organizzazione degli incontri tra aziende italiane e serbe sulla base dei loro reciproci interessi.

Koine-Adriatica, organizzatrice delle due giornate, è una società di consulenza di diritto serbo fondata e gestita da operatori italiani presenti sul territorio della Provincia Autonoma della Vojvodina già da alcuni anni. Nasce in risposta ai sempre più intensi rapporti di cooperazione di natura politico-economica tra il Governo italiano e quello serbo, in particolare con la Provincia della Vojvodina, considerata la locomotiva del paese.

Si veda il programma delle due giornate di Novi Sad.

Per ulteriori informazioni:
Koine-Adriatica Doo
Piazza Republike,18
21000 Novi Sad
tel: +381 62 438274 e +381 64 4720081
e-mail: office@koine-adriatica.com