12 gennaio 2010

Un concorso di scrittura indetto da Provincia di Gorizia e Comune sloveno di Nova Gorica assieme, per dar voce alle donne di tutte le età. I testi, in sloveno o italiano, dovranno pervenire entro il prossimo 12 febbraio 2009

Fonte: AISE

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

"Quando si parla di pari opportunità, si intende sempre la parità uomo-donna. Quanto gli uomini sono disposti a riconoscere veramente questa concetto, specie quando si tratta di posizioni di potere (in politica, nella società, ma anche in famiglia)? E quanto noi stesse siamo disposte ad investire, a crederci davvero? E, inoltre, come si è evoluto il concetto di pari opportunità nelle donne di ieri e di oggi? Come viene inteso dalle donne nelle diverse parti del mondo? Nascere donna nella civiltà occidentale o nel terzo mondo comporta delle notevoli differenze. Che cosa implica dunque il concetto per se stesso?".

Chi volesse rispondere a queste domande può farlo partecipando all'edizione 2009/2010 del concorso di scrittura "Voci di donna/Glas ženske" che, bandito dalla provincia di Gorizia e dal Comune sloveno di Nova Gorica, avrà per tema "La donna migliore/Najboljša ženska".

Il concorso si articola in due sezioni: la prima è riservata a studentesse della Scuola media superiore; la seconda è aperta a tutte le donne che abbiano superato i 30 anni di età.

Gli scritti in prosa (racconti, novelle, lettere, diari, scenografie, copioni teatrali, ecc.) inediti e neppure in fase di pubblicazione, potranno essere in lingua italiana o slovena, dovranno essere scritti a macchina o a computer, avere una lunghezza massima di quattro cartelle (30 righe per ogni cartella) ed essere consegnati entro le 12.00 dell'8 febbraio 2010.

I premi per la sezione "Scuola Superiore" consistono in 500 euro ciascuno al migliore elaborato in lingua italiana e lingua slovena; 100 euro al migliore elaborato in lingua italiana e slovena di ogni scuola superiore partecipante. 300 euro, invece, il primo premio per la sezione "Over 30", in cui, per altro, la giuria potrà segnalare due temi (lingua italiana/slovena) che riceveranno un buono da 100 euro ciascuno.

La giuria del premio, presieduta dall'assessore alle Pari opportunità della Provincia, Licia Rita Morsloni, sarà composta da rappresentanti del mondo culturale italiano e sloveno. Il bando del concorso è disponibile on-line sul sito della provincia di Gorizia sia in lingua italiana sia in lingua slovena.