26 febbraio 2008

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale allarga i suoi spazi, a supporto di enti e cittadini che intendono impegnarsi nell'ambito dei programmi della Commissione Europea

Fonte: ALDA - Association of Local Democracy Agencies

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale è un'Associazione sostenuta dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europa per la promozione della democrazia e della cittadinanza attiva europea. Con la sua sede italiana è operativa a Vicenza dal 2005. Oggi, per offrire maggior servizi ai soci italiani, rilancia il suo nuovo ufficio in città con spazi e programmi del programma "Cittadini per l'Europa" della Commissione Europa.

L'inaugurazione si terrà il 27 febbraio prossimo, in Viale Mazzini 225, alle 11.30 a Vicenza. Vi parteciparanno il Presidente dell'ALDA, Gianfranco Martini, l'Assessore Paolo Pellizzari della Provincia di Vicenza e futuro socio ALDA e l'Assessore Regionale Isi Coppola. Sono attesi rappresentanti del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa e del programma "Citizens for Europe" della Commissione Europea. Parteciperanno anche soci e amici dell'ALDA che è operativa sin dal 1999.

L'ALDA ha 160 soci (città, regioni e associazioni di tutta Europa) e ha la sua sede principale a Strasburgo, presso il Consiglio d'Europa. Per fornire supporto ai soci, ha una sede operativa in Italia (a Vicenza) e una a Bruxelles.

L'Associazione è uno dei maggiori attori europei nell'ambito della promozione dei meccanismi democratici e di partecipazione cittadini a livello locale, sia in Italia che nei paesi di cooperazione internazionale, in particolare nei Balcani,nel Caucaso (con propri 11 uffici) e con programmi a supporto degli enti locali in Bielorussia e in Russia.

A Vicenza, è inaugurata la rinnovata sede di supporto alle amministrazioni italiane e anche ai cittadini che vogliono impegnarsi nell'ambito dei programmi della Commissione Europea. Verranno presentati i programmi in corso e gli obiettivi internazionali e locali. Verrà presentato un programma di ampio respiro sulla conoscenza delle sfide dell'Unione Europea e della relazione di queste tematiche con i cittadini. Verranno anche organizzate serate e dibattiti aperti alla cittadinanza sul tema della partecipazione.

Si veda il programma dell'inaugurazione nella sezione appuntamenti.

Per approfondire, sulle attività dell'ALDA si veda il documento di presentazione.