22 giugno 2009

Dal 4 giugno presenti a Venezia, nell'ambito dell'edizione 2009 dell'Esposizione di Arte Internazionale, diverse opere di artisti del sud-est Europa. Lo stand del Montenegro è ospitato nella sede Unesco a Venezia

Fonte: UNESCO - ufficio di Venezia

La "Convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità e delle espressioni culturali" (approvata il 20 ottobre 2005) riconosce chiaramente che "la diversità delle espressioni culturali, comprese le espressioni culturali tradizionali, è un fattore importante che consente agli individui e ai popoli di esprimere e condividere con gli altri le proprie idee e i propri valori (...)" ed è anche "una fonte di ricchezza immateriale e materiale (...) un contributo positivo allo sviluppo sostenibile". L'arte in tutte le sue espressioni può essere dunque un mezzo per incoraggiare il dialogo interculturale, rafforzando la cooperazione al fine di una cultura della pace.

Nell'ambito delle sue attività di sostegno dei principi promossi da tale Convenzione e di promozione della creatività culturale dei Paesi dell'Europa centrale e sud-orientale e del bacino del Mediterraneo, l'Ufficio UNESCO di Venezia - Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa (BRESCE) - ospita dallo scorso 4 giugno, presso la sua sede di Palazzo Zorzi (Venezia - Castello, 4930), il padiglione della Repubblica di Montenegro nell'ambito della 53. Esposizione di Arte Internazionale intitolata "Fare Mondi / Making Worlds". Si tratta della prima partecipazione indipendente della Repubblica del Montenegro a La Biennale di Venezia.

Dopo aver ospitato nelle passate edizioni de La Biennale i padiglioni di Bosnia ed Erzegovina (2003), Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (2005) e Bulgaria (2007), quest'anno la corte di Palazzo Zorzi è luogo di esposizione per le opere di scultura e pittura del famoso artista montenegrino DADO. La mostra è stata intitolata "ZORZI ELEGIES" proprio in onore della sede dell'UNESCO-BRESCE che la ospita.

La mostra, a cura del Museo Nazionale del Montenegro, è organizzata dal Ministero della Cultura, Sport e Media del Montenegro con il supporto dell'UNESCO-BRESCE. Commissario della mostra è Michael Peppiatt; Commissari aggiunti: Yanitza Djuric e Jill Lloyd. La mostra è visitabile fino al 30 settembre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 e il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 17.00.

In concomitanza con questo evento, tra il 6 e il 7 giugno è stata ospitata al piano nobile di Palazzo Zorzi anche la mostra fotografica organizzata dal Prof. Karl-Heinz Gaudry "Evolving landscapes, biosphere reserves, goods and services" ("Paesaggi in evoluzione, riserve della biosfera, beni e servizi").

Altri Paesi dell'Europa centrale e sud-orientale partecipano a questa edizione de La Biennale: Cipro, Croazia, Macedonia, Grecia, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia.

Per ulteriori informazioni:
UNESCO Office in Venice
Rosanna Santesso
tel. +39 041 2601511
e-mail:r.santesso@unesco.org
web: www.unesco.org/venice