5 gennaio 2007

La Provincia di Venezia ha indetto un bando rivolto alle scuole secondarie e ai centri di formazione professionale, per entrare in contatto con il mondo della cooperazione economica nel settore agricolo, costruendo rapporti di collaborazione con le organizzazioni del proprio territorio

Fonte: Provincia di Venezia
L'Assessorato alle Attività Produttive, Agricoltura, Alimentazione, Cooperazione Economica Internazionale e Politiche Comunitarie della Provincia di Venezia (denominato da ora Assessorato), indice il per l'anno 2006-2007 il bando "diamoci una mano - Adottiamo un progetto di cooperazione economica internazionale" e si propone come partner nella realizzazione di questi progetti.

Il 70% della popolazione che soffre la fame nel mondo vive nelle aree rurali, dove l'agricoltura è la principale attività economica. Nonostante gli impegni internazionali per migliorare le condizioni delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati, gli aiuti all'agricoltura e allo sviluppo rurale sono diminuiti. L'agricoltura in questi Paesi lotta per la sopravvivenza priva degli investimenti indispensabili e senza questi aiuti economici si condannano milioni di persone alla miseria. I problemi economici dei Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati, non possono non essere anche i nostri, perché le dinamiche mondiali della povertà si riflettono poi su tutti noi.

Il bando vuole sensibilizzare le giovani generazioni, avvicinandole in maniera consapevole e critica, alle problematiche economiche dei Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati e favorire una coscienza dell'impegno solidale rendendo gli studenti partecipi del progetto di cooperazione economica. Il bando si rivolge al mondo della scuola secondaria di secondo grado e offre la possibilità agli istituti superiori della provincia di Venezia di entrare in contatto con il mondo della cooperazione economica, stabilendo un rapporto di collaborazione e dialogo con le organizzazioni del territorio. Un modo attivo, originale e propositivo per essere protagonisti del processo di sviluppo economico di altri Paesi.

Per informazioni sul bando:

Provincia di Venezia
Settore Attività Produttive, Agricoltura, Alimentazione e Cooperazione economica internazionale, Corso del Popolo 146/D - Mestre Venezia

Dott.ssa Mariangela D'Amico
Tel. 041-2501886
E-mail:mariangela.damico@provincia.venezia.it
Dott.ssa Tanja Giacomel
Tel. 041-2501847
E-mail:tanja.giacomel@provincia.venezia.it
Dott.ssa Francesca Righetto
Tel. 041-2501851
E-mail:francesca.righetto@provincia.venezia.it