5 giugno 2006

Deliberato il Piano annuale degli interventi di cooperazione decentrata e cooperazione internazionale della Regione Veneto

Fonte: Regione Veneto
Con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto avvenuta lo scorso maggio, è stato deliberato il "Piano annuale 2006 di attuazione degli interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo e solidarietà internazionale".

In data 22 maggio 2006 si è riunito il Comitato per la Cooperazione allo sviluppo di cui agli articoli 14 e 15 della Legge Regionale n.55/1999 "Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà", che ha espresso parere favorevole sulla proposta di Piano annuale 2006 nonché sugli elenchi relativi agli interventi diretti di cooperazione decentrata allo sviluppo.

Nello specifico, il Piano annuale disciplina sia gli interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo, sia gli interventi di solidarietà internazionale. Sono stati definiti gli obiettivi regionali, i soggetti promotori, le strategie e le modalità di intervento, le arre geopolitiche e i settori di intervento, i criteri di ripartizione dello stanziamento regionale.

Per gli interventi di cooperazione decentrata sono stati stanziati complessivamente, per l'anno 2006, 2.800.000 Euro, suddivise in 1.800.000 per le iniziative dirette e la differenza per iniziative a contributo. Per gli interventi di solidarietà internazionale, lo stanziamento annuale previsto è quantificato in 400.000 Euro.