10 marzo 2008

Tra Serbia e Trentino esiste una legame territoriale di lungo periodo. In questi giorni viene formalizzato, con la firma di un'intesa, il rapporto di cooperazione tra Provincia di Trento e municipalità di Kraljevo

Fonte: Tavolo trentino con Kraljevo

Nei giorni martedì 11 e mercoledì 12 marzo sarà in Trentino la delegazione della Municipalità di Kraljevo composta dal Sindaco Milos Babić e dal City Manager Zvonko Tufegdzić, accompagnati dal responsabile del progetto "Put Vode - La Strada dell'acqua" Lazar Nisavić e dall'interprete Zoran Marović, promosso dal Tavolo trentino con Kraljevo.

Si tratta di una tappa molto importante nel percorso di amicizia e cooperazione tra la comunità trentina e quella di Kraljevo, oltre ad essere la prima visita ufficiale delle autorità locali e del Sindaco di Kraljevo in Trentino: nell'occasione verranno firmati un documento di amicizia/cooperazione con la Provincia Autonoma di Trento (principale sostenitrice finanziaria del Tavolo sin dalla sua nascita, nel 2001) ed un'analoga "lettera di cooperazione" con i Comuni che partecipano alle attività del Tavolo (Comune di Rovereto, Comune di Lavarone, Comune di Villa Lagarina, Comune di Isera e Comune di Roncegno).

L'amicizia e la collaborazione che in questi anni si sono costruite fra le due comunità, attraverso l'impegno delle associazioni della società civile, delle istituzioni locali e di numerose persone che hanno partecipato ai vari progetti, hanno dato corpo ad una cooperazione diversa, fondata sulla conoscenza reciproca, in una relazione che ci insegna a crescere e ad abitare un tempo sempre più interdipendente. Ed è proprio questa idea di comunità in relazione che si intende confermare e formalizzare nel corso della presenza della delegazione istituzionale di Kraljevo in Trentino.

La delegazione proseguirà poi il suo viaggio alla volta di Orvieto, città sede della rete europea "Città Slow", per iniziare il percorso di adesione al movimento delle municipalità della chiocciola. Questa visita costituisce l'evoluzione dei contatti e dei buoni propositi intessuti durante le attività promosse con il progetto "Put Vode - La Strada dell'acqua", in occasione della serata dedicata alla Serbia all'ultima edizione della Fiera del Gusto di Orvieto.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.