4 giugno 2007

Viaggiare per guardare, conoscere e stupirsi dei Balcani così vicini, così lontani. Tra luglio e agosto, tre proposte di Viaggiareibalcani attraverso la Serbia e la Bosnia Erzegovina

Fonte: Viaggiareibalcani

Il programma di promozione del turismo responsabile "Viaggiare i Balcani" nasce nel 2002 per iniziativa di Tremembè Onlus di Trento nell'ambito dell'Associazione Progetto Prijedor. quest'ultima è un'associazione trentina di volontariato a cui aderiscono enti locali, associazioni e singole persone, che opera in Bosnia e in altre areee dei Balcani nelle forme della cooperazione comunitaria, della diplomazia parallela e dell'elaborazione dei conflitti.

I progetti di turismo responsabile e solidale vengono realizzati con l'obiettivo di sostenere rapporti non solo economici nell'ambito di programmi ed iniziative di autosviluppo, di cooperazione decentrata e di diplomazia popolare. Lungo il percorso progettuale si è costituita la "Rete del Turismo Responsabile nell'Europa Sud Orientale" che vede il coinvolgimento di numerose organizzazioni, in Italia e nei Balcani. Tra esse l'Associazione delle ADL con sede a Strasburgo e la Fondazione Oneworld - platform for Southeast Europe (OWPSEE) con sede a Sarajevo.

Quest'estate tre le proposte principali di viaggio responsabile messe in programma da Viaggiareibalcani. Dall'8 a l 14 luglio con il viaggio "Serbia d'oro" si seguirà un itinerario per conoscere i numerosi volti della Serbia , tra modernità e tradizione, spirito nazionale e devozione religiosa, progetti per lo sviluppo del Paese e pesanti eredità del passato.

A seguire dal 24 al 31 luglio è previsto il viaggio "Bosnia Erzegovina: dai Bogumili ai Dervisci" in un Paese che è da sempre terra di confine e frontiera, di incontro tra popoli, religioni e culture diverse. Guidati dalle letture dei viaggiatori, poeti e storici che per primi ne hanno raccontato la bellezza e l'incanto, ci si immergerà tappa per tappa all'interno del Paese, con l'obiettivo di fare emergere la ricchezza storico-culturale e il grande legame che unisce i Balcani al resto d'Europa.

Di nuovo in Serbia dal 6 al 12 agosto, con il viaggio "L'antica Serbia tra natura ed ottoni" per andare alla scoperta dell'atmosfera mitteleuropea e cosmopolita di città come Belgrado e Novi Sad, e conoscere la delirante magia del festival degli ottoni di Guca.

Per conoscere in dettaglio il programma dei viaggi e le modalità di iscrizione, si veda alla pagina dedicata ai viaggi/campi di lavoro, sul sito di Osservatorio sui Balcani.