3 giugno 2008

Pittura, burattini, clowns, igiene orale e inclusione sociale. Anche quest'anno numerosi i workshop della Cooperazione Italiana al Kid's Festival di Sarajevo, dal 6 al 10 giugno prossimi

Fonte: Cooperazione italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina

Anche quest'anno la Cooperazione Italiana partecipa al Kid's Festival di Sarajevo giunto alla sua quinta edizione. Dal 6 al 10 giugno, a Zetra nel corso della manifestazione l'Unità Giovani e Donne della Cooperazione Italiana propone a tutti i bambini che interverranno laboratori divertenti ed educativi: dal corso sull'igiene orale, al laboratorio di pittura, all'incontro dedicato al cibo e all'educazione alimentare fino ad arrivare all'esibizione di un gruppo di clown e al maestro burattinaio che insegnerà ai bambini come costruire una marionetta.

Durante i giorni del Kid's Festival sarà esposta la mostra fotografica itinerante "Attraverso i nostri occhi..". "La nostra partecipazione al Kid's Festival - affermaAldo Sicignano, direttore della Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina - ribadisce l'impegno preso dall'Italia verso i giovani e i minori della BiH. Impegno che è particolarmente evidente nel supporto dato a numerose iniziative che mirano in primo luogo a creare un quadro legislativo adatto alla promozione dei diritti dei minori e dei giovani e al rafforzamento del loro indispensabile ruolo nella società. Il nostro impegno a favore delle nuove generazioni, inoltre, si articola anche in numerose piccole iniziative che contribuiscono alla creazione di un clima di serenità e fiducia reciproca per bambini e giovani di questo Paese."

Segnaliamo la giornata del 7 giugno dedicata ai bambini con bisogni speciali. Considerato il forte impegno, non solo finanziario della Cooperazione italiana, a favore delle categorie più vulnerabili e a rischio, anche quest'anno diversi nostri workshop saranno particolarmente indicati anche per i bambini con bisogni speciali. A questo proposito, in collaborazione con il Programma del Governo Italiano cofinanziato dalle regioni Emilia-Romagna e Marche Tutela e reinserimento dei minori con disabilità psichiche e fisiche e promozione dell'imprenditorialità sociale in Bosnia Erzegovina e con l'assocazione locale Sumero, la Cooperazione Italiana si impegna a mantenere il carattere di inclusione sociale durante tutte le giornate del Kid's Festival.

"Come sempre - conclude il direttore Aldo Sicignano - siamo contenti che questo evento, che vede riuniti a Sarajevo bambini e bambine di tutto il Paese, sia diventato parte integrante della nostra programmazione e del nostro contributo alla promozione dell'interculturalità e dell'inclusione in Bosnia Erzegovina".

Si veda il programma dettagliato dell'evento sul sito dedicato al Kid's Festival.